giovedì 8 giugno 2017

I guardiani del tempo: Chiricahua NM

Chiricahua National Monument, nel sud dell’Arizona quasi vicino al Messico, è un parco molto particolare costituito da formazioni create da un'eruzione di lava incandescente unita alla cenere di circa 27 milioni anni fa.

Raffreddandosi e indurendosi si è trasformata nel tempo in tufo chiamato Riolite regalando un paesaggio veramente suggestivo. Acqua e vento hanno fatto il resto, erodendo la roccia e modellando pinnacoli, guglie, e creste rocciose.

Oggi è un’area adatta a passeggiate, arrampicate e strade panoramiche.

Le principali attrazioni includono la Echo Canyon, un canyon enorme situato nel lato delle montagne e Heart of Rocks, una zona con interessanti formazioni rocciose.


A mio avviso uno dei trail di più bello è l’Echo canyon loop, un percorso di 5.5 che inizia con una leggera discesa che porta verso Wall Street, un grande spettacolo di massi giganteschi e poi prosegue fino a Echo Park, lasciando gli hoodoos e i pinnacoli alle spalle.

Se ne vedono di tutte le forme e le dimensioni, li si attraversa e a volte sembrano i custodi di un tempo perduto che osservano che tu sia degno di oltrepassarli!

La parte filale attraversa un piccolo torrente per poi percorrere un sentiero inizia a salire dolcemente fuori dal canyon.

Alcune rocce hanno nomi fantasiosi, come il martello del Dio Thor, gli innamorati, il castello incantato…ma nulla può rappresentare e illustrare questi monoliti giganti.





Nessun commento:

Posta un commento