mercoledì 19 aprile 2017

Patate ripiene al forno

Le patate ripiene sono una bella soluzione per salvare la cena.

Io avevo quelle rosse che hanno una forma allungata, se avete le patate gialle utilizzate quelle più piccole e aumentate il numero di metà per ogni commensale.

Io le ho riempite semplicemente con formaggio e prosciutto cotto e le ho profumate con le erbe che ho sul balcone.
Ci si può sicuramente sbizzarrire e soprattutto sfruttare i fondi di formaggio che restano nel frigorifero.

Ingredienti

  • 5 patate rosse
  • 100 grammi di ricotta
  • 60 grammi di prosciutto cotto
  • 50 grammo di montasio o fontina 
  • Sale e pepe
  • Timo fresco 
  • Salvia

Far bollire le patate con la buccia. Una volta cotte lasciarle raffreddare prima di pelarle.
Dividere le patate a metà e scavarle all’interno.
Salare e pepare leggermente le patate.

Tritare il prosciutto cotto, la salvia e il timo.
In una ciotola mescolare la ricotta con il prosciutto tritato, le erbe e il montasio tagliato a quadrettini piccoli.

Riempire con il composto la cavità della patata.
Posizionare le patate su una teglia.

Scaldare il forno a 200 gradi e lasciare gratinare le patate per 15 minuti, fino a che non sono belle dorate e il formaggio sciolto.

Servire belle calde.


Nessun commento:

Posta un commento