Ci troviamo sulla strada dei vini, 120 chilometri da nord a sud che attraversano una campagna tappezzata di vitigni, punteggiata da castelli arroccati e villaggi a graticcio che sembrano usciti da una favola.
L’Alsazia è la regione con più castelli, infatti conta ben quattrocento vestigia di manieri fortificati: ogni città, ogni villaggio ha un castello al suo interno o nei dintorni.
Situata a 25 km a sud ovest di Strasburgo e a 15 minuti dall’aeroporto internazionale, Obernai è ricca di tradizionali case a graticcio e palazzi storici che adornano la piazza del mercato e le piccole vie pedonali, una torre campanaria del XIII secolo e il municipio e un centro ricco di storia, cultura e tradizioni gastronomiche.
Una città dalle mille sfaccettature che sa emozionare e stupire grazie a cortili nascosti, vicoli fioriti, il minuscolo Canal de l’Ehn, i bastioni fortificati, il pozzo in stile rinascimentale e la chiesa di Saint-Pierre-et-Saint-Paul, neogotica.
Il simbolo di tutta la regione è la cicogna bianca, infatti, un tempo ogni tetto aveva una cicogna e il suo nodo, ora se ne vedono poche, ma gli abitanti continuano la tradizione disegnandola sulle case o adornando i giardini.
Da visitare oltre a Obernai, Strasburgo e Colmar, la piccola Venezia d’oltralpe consiglio Ribeauville la cittadina dalle strette vie pavimentate a pietra; Riquewihr caratterizzata da viuzze di origine medievale e angoli pittoreschi; Kaysersberg, un piccolo villaggio arricchito dalle rovine del castello, dal ponte fortificato e dalla chiesa.
A Obernai i ristoranti 11 propongono le specialità regionali come la tradizionale choucroute, il baeckeoffe, le tartes flambées.
E se volete provare i vini alsaziani, ci sono diverse cantine pronte ad ospitarvi in grado di raccontare la tradizione dell’uva e la nascita di vini come il Riesling, il Pinot Blanc, il Crémant d’Alsace e il Gewürztraminer.
Nessun commento:
Posta un commento