venerdì 24 febbraio 2017

Nasce la farina per il Rinfresco del lievito Madre

Nasce la farina ideale per il Rinfresco del lievito Madre, una farina studiata appositamente da Molino Dallagiovanna per donare al lievito madre il giusto equilibrio di acidità, rendendolo soffice e ben sviluppato.

Il lievito madre è ingrediente imprescindibile nella preparazione dei grandi lievitati ed è per questo che è necessaria un prodotto ben bilanciato, realizzato selezionando e miscelando i migliori grani, lavati e macinati lentamente a freddo.


Questa farina studiata appositamente per il rinfresco del Lievito Madre è stata presentata a Milano durante uno showcooking (RinfrescaMI) dove grandi Maestri del calibro di Iginio Massari e Enrico Cerea hanno preparato sublimi creazioni utilizzando proprio le farine di Molino Dallagiovanna.

Come sottolineato dai grandi maestri la differenza sta nella qualità degli ingredienti, in una sapiente dosatura, nell'equilibrio, nella pazienza e ovviamente nella creatività e passione.

E il lievito madre, un impasto di acqua e farina lasciato maturare spontaneamente nell'ambiente per un certo periodo di tempo, necessita sicuramente di una farina di qualità eccellente.

Tutte le farine prodotte da Molino Dallagiovanna si caratterizzano per la ricerca dei migliori grani sia in Italia sia all'estero.
Il frumento è controllato per valutare la qualità, la forza, l'elasticità, la resistenza e la tenacità di ogni singola farina.
Il frumento cambia moltissimo da una stagione all'altra a causa del microclima, delle condizioni meteo e del momento in cui viene raccolto, è necessario garantire una farina di altissimo livello e un prodotto sempre equilibrato.

Una prima pulizia del frumento viene effettuata con soffioni d'aria e seguita dal lavaggio in immersione al fine di eliminare un maggior numero di impurità e di rendere più omogeneo l'inumidirsi dei chicchi.
Ma non basta bagnare o lavare i cereali, è necessario attendere che l'umidità penetri fino ad intenerire la mandorla per ottenere la miglior farina.

Ma il vero segreto del mulino è nel suo cuore, la macinazione con un impianto con la migliore tecnologia in commercio e la mano esperta del mugnaio.
Durante la molitura, la farina è costantemente rimescolata per cercare di mantenere la massima omogeneità.


Tutto questo lo ritroviamo anche nella nuova farina per il Rinfresco del lievito Madre.
Ora non resta che provarla!





Nessun commento:

Posta un commento