venerdì 10 febbraio 2017

Cioccoriso all’Atzeca

I cioccoriso all’Azteca sono dei piccoli e gustosi dolcetti - senza cottura - dalla preparazione decisamente semplice. Sono un dolcetto o un cioccolatino simpatico e goloso che può essere gustato in qualsiasi momento.

Si preparano veramente in pochissimo tempo e sono talmente buoni e stuzzicanti che uno tira l’altro…e poi la croccantezza del riso soffiato avvolto dal cioccolato regalano al palato un sapore decisamente unico.

Può realizzarli chiunque, non avete scuse!

La ricetta è della mia amica Enrica che ha deciso non solo di dedicarla a voi aggiungendola alle ricette della rubrica ChocoEmozioni, ma di fare felici gli amici facendoglieli provare e gustare.

E se volete servirli come dopocena e abbinare un vino che esalti il connubio caffè e peperoncino, vi consiglio un vino passito o un porto e la serata è assicurata.

Che ne pensate? Non sono una bellissima idea per San Valentino? In pochi minuti si preparano e si inscatolano e il regalo è fatto! Meglio di così!

Ingredienti:

  • 100 grammi di cioccolato fondente al peperoncino
  • 100 grammi di cioccolato fondente al caffè
  • 4 manciate di Rice Krispies

Spezzettare il cioccolato sia quello fondente al caffè sia quello al peperoncino e scioglierlo delicatamente a bagnomaria, mescolando continuamente con un lecca-pentola.

L’unica accortezza è fare in modo che l'acqua del bagnomaria non bolla altrimenti il cioccolato rischia di bruciare.

Quando il cioccolato è sciolto e omogeneo, aggiungere 4 manciate abbondanti di Rice Krispies e mescolare bene.

A questo punto il nostro impasto è pronto e possiamo preparare i dolcetti / cioccolatini. Facile vero?

Prendere i pirottini piccoli da praline o mini muffin e depositare in ogni pirottino un cucchiaio di composto, facendo un mucchietto.

Lasciare raffreddare.

Solidificare il composto all'esterno del frigo, in un luogo fresco per circa due ore, oppure inserirlo in frigorifero per un'ora circa

E ora buon cioccoriso a tutti!


Nessun commento:

Posta un commento