giovedì 22 dicembre 2016

Pasta con crema di broccoli, acciughe e capperi

Oggi utilizzo una pasta dal formato particolare: gli gnocchi di Pastificio Pagano. Amo i formati insoliti e soprattutto quelli in grado di farsi avvolgere dal sugo.

Pastificio Pagano di Boscoreale vicino a Napoli produce pasta di semola di grano duro con una tecnica è improntata alla "lentezza": la lavorazione è rivolta al raggiungimento della qualità, e non della quantità

Grazie alla trafilatura al bronzo, la pasta si caratterizza per porosità e ruvidezza che garantiscono una perfetta unione con qualsiasi tipo di sugo.

La pasta viene poi ventilata quel tanto che basta per non farla attaccare, sistemata su telai e portata negli essiccatori, dove si asciugherà lentamente, a bassa temperatura e senza aspirazione dell'umidità, per conservare il profumo e il sapore della semola appena molita.

Per questa pasta ho scelto un sugo particolare realizzato con i broccoli, ma ho aggiunto capperi e olive per dare un gusto deciso al piatto.

Come formaggio ho scelto una ricotta leggermente affumicata della Carnia, ma vi assicuro che la pasta è buonissima già solo con il sugo.

Gli ingredienti per 2 persone:

  • 160 grammi di pasta (in ho utilizzato il formato Gnocchi di Pastificio Pagano)
  • 200 grammi di broccolo
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di capperi dissalati
  • due acciughe
  • sale e pepe
  • ricotta affumicata della Carnia

Per prima cosa è necessario lavare e pulire i broccoli, dividerli in cimette e poi cuocerli al vapore in acqua leggermente salata.

Scolare i broccoli e tritarli con una mezzaluna o un coltello.

Tritare i capperi e affettare sottilmente lo scalogno.

In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e far rosolare lo scalogno, aggiungere i capperi tritati e le acciughe che devono sfaldarsi come a creare una cremina. Aggiungere il broccolo tritato e lasciare insaporire per qualche minuto.

Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Scolare la pasta e saltare il tutto in padella aggiungendo un mestolo di acqua di cottura

Aggiungere una spolverata ricotta affumicata della Carnia grattugiata.





Nessun commento:

Posta un commento