mercoledì 2 novembre 2016

California, regina delle energie rinnovabili

Mi piace pensare che si possa vivere in un mondo migliore. Migliore sotto molti aspetti: umano, sociale e anche ecologico. Da quest’ultimo punto di vista, quest’anno sono rimasta sorpresa da ciò che ho visto durante le mie vacanze in California.


Naturalmente il fatto di chiamarsi “Lo Stato del Sole” per via del clima molto soleggiato è una garanzia per un certo tipo di produzione di energia, ma qui sono andati ben oltre.
Ho potuto osservare da vicino grandi parchi eolici, intere distese di pannelli fotovoltaici, persino i concentratori solari con le loro altissime torri.
Nel corso degli ultimi anni, infatti, è stato fatto molto e sono state poste le basi per un futuro ancora più green: il governatore Jerry Brown ha posto un ambizioso obiettivo, pari al 50% di produzione di elettricità attraverso l’impiego di fonti di energia rinnovabile.
Può sembrare forse irrealizzabile, ma si capisce che è alla portata se si considera che l’obiettivo “30% entro il 2020” è stato praticamente raggiunto!
Un forte impulso arriva poi dalla Silicon Valley, dove i colossi dell’elettronica e dell’informatica (Apple, Facebook, Google e Yahoo in testa) stanno lavorando per soddisfare gran parte del proprio fabbisogno energetico attraverso l’impiego di fonti alternative.
Oltre alle vetture ad alimentazione ibrida, già pienamente diffuse in America e in particolare in California, cominciano a fare la loro comparsa quelle full-electric (Tesla in primis). Proprio per incentivare l’utilizzo di questa tecnologia, sono in costante diffusione le colonnine di ricarica per veicoli elettrici. Ne ho visti persino all'interno dei parchi naturali, vicino ai Visitors Center, ai quali è possibile collegarsi gratuitamente per ricaricare i propri mezzi.
Un po' per volta, quindi, si cerca di incentivare l'uso e la conoscenza delle tecnologie più ecologiche e lo si fa in maniera bilanciata: da un lato se ne incoraggia l’uso, e dall'altro viene reso semplice il loro mantenimento.

Nessun commento:

Posta un commento