mercoledì 1 giugno 2016

Risotto spinaci e robiola

Questo risotto ha ricordi lontani poiché era un classico delle cene nel pensionato di suore dove ho soggiornato durante gli studi all'università. 

Mi ricordo che veniva proposto una volta alla settimana in alternativa al riso in brodo con le patate.

Lo so che non è uno dei risotti più saporiti che si possano mangiare, ma a volte mi piace tornare indietro nel tempo e ricordare alcuni momenti importanti della mia vita. Il pensionato delle suore è uno di questi poiché ho condiviso tantissimi momenti felici e ho conosciuto una delle mie migliori amiche, la mia vicina di stanza Roberta.

Oggi quindi vi propongo questo risotto realizzato con gli spinaci freschi e reso cremoso dalla robiola o dalla crescenza.

Ecco gli ingredienti per due persone:
  • 140 grammi di riso superfino (io uso la qualità Elba, ma va benissimo un Baldo o un Arborio)
  • 1 scalogno
  • 10 grammi di burro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • 1 bicchiere di prosecco
  • 50 grammi di robiola
  • 250 grammi di spinaci puliti
  • 1 litro di brodo vegetale
  • pepe rosa
  • sale

Innanzitutto bisogna pulire gli spinaci o se li trovate ci sono le buste di spinaci o erbette già pulite come l’insalata.
Tagliarli a striscioline.

In una padella sciogliere il burro e far saltare gli spinaci per qualche minuto, aggiungendo un pizzico di sale.

Tritare finemente lo scalogno e farlo stufare dolcemente con un cucchiaio di olio.

Aggiungere il riso e far tostare, sfumare con metà del vino bianco e successivamente aggiungere il resto del vino bianco. In questo modo il riso mantiene maggiormente i profumi del vino. Aggiungere gli spinaci e allungare con brodo vegetale.

Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per 15 minuti, aggiungendo un mestolo di brodo alla volta facendolo assorbire.

Spegnere il fuoco, mantecare con robiola e aggiungere una spolverata di pepe rosa.

Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola prima di impiattare.


Nessun commento:

Posta un commento