martedì 31 maggio 2016

La foresta pietrificata dell’Arizona

Continua il viaggio tra i parchi americani che rappresentano un gioiello della natura difficilmente raccontabile a parole o attraverso le foto. Il viaggio in America è una scoperta di sensazioni e emozioni in grado di comprendere come sia nata la terra e come le forze della natura siano state in grado di regalare paesaggi mozzafiato attraverso lotte titaniche.


Il Petrified Forest National Park o Foresta pietrificata, nella zona più orientale dell’Arizona, si trova a 35 km dalla cittadina di Holbrook, non lontano dal confine con il New Mexico, è un parco che si estende su una superficie di 378 kmq e racchiude una delle più grandi concentrazioni di tonchi d’albero e legno pietrificato risalente al triassico, tra 205 e 225 milioni di anni fa.

Il parco è veramente magnifico ed è possibile visitarlo in un solo giorno dato che non è molto esteso, ad accogliere il visitatore panorami scolpiti, tronchi pietrificati, siti archeologici e il deserto dipinto (Painted Desert).

Il parco è aperto tutto l’anno: in estate si può assistere al violento spettacolo dei temporali estivi (è stato proprio il mio caso!), all'esplosione di colori della primavera, ad un paesaggio nei colori caldi del marrone in autunno o se si è fortunati con una spruzzata di neve in inverno.

Il parco è attraversato da una strada lunga circa 50 km che permette di avvicinarsi a tutte le attrazioni e bellezze che il luogo offre.

In questo parco sono raccontati 10 000 anni di storia e cultura umana. È una meraviglia di colori grazie proprio al Panted Desert dove le rocce assumono diverse tinte: il rosso, il bianco, il rosa, il viola, il grigio che variano a seconda della luce.

In una particolare area del parco si trovano diversi siti che presentano le incisioni rupestri degli indiani.

Le aree con i tronchi pietrificati sono tre: la Jasper Forest dove è possibile ammirare una grande distesa di tronchi sparsi in una valle ampia e piuttosto desolata; la Rainbow Forest dove è possibile percorrere un sentiero circolare con centinaia di tronchi di grandi dimensioni anche lunghi 10 metri; la Crystal Forest dove ci sono tronchi contenenti cristalli di quarzo chiaro e ametista viola.


Come potete vedere dalle foto il tempo preannunciava un bel temporale, ma le nuvole minacciose hanno reso ancora più spettacolare e spettrale il luogo.






Nessun commento:

Posta un commento