lunedì 30 maggio 2016

Pasta con peperoni grigliati e bacon croccante

Io amo la pasta di grosso formato poiché, a mio avviso, raccoglie meglio il sugo…se poi usate una pasta di Gragnano bella ruvida, il risultato è assicurato.



La pasta di oggi è decisamente gustosa ed è adatta a chi è intollerante o non mangia il formaggio. Infatti, grazie agli ingredienti come bacon, peperoni grigliati e olive, si può tranquillamente fare a meno della spolverata finale di formaggio grattugiato.

Ingredienti per 4 persone:

  • 300 grammi di pasta di grosso formato
  • 1 peperone
  • 15 pomodorini Piccadilly
  • 50 grammi di bacon
  • 10 olive verdi
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe

Lavate i peperoni e tagliateli in pezzi piuttosto grandi. Scaldare una bistecchiera, leggermente unta con un filo d’olio, e cuocere per 10-15 minuti, girandoli di tanto in tanto in modo che la cottura si uniforme. Quando saranno morbidi, toglierli dal fuoco e farli intiepidire.

A questo punto se volete potete eliminare la pelle. Tagliare a striscioline.

Io ho grigliato il peperone sulla bistecchiera per comodità, dato che me ne bastava uno solo per la realizzazione del piatto, ma si poteva anche grigliare al forno.

In una padella antiaderente far saltare il bacon, tagliato a striscioline, fino a che non diventa bello croccante. Aggiungere i peperoni cotti e tagliati a striscioline e lasciare insaporire per un paio di minuti.

Nel frattempo portare a bollore l’acqua con il sale e cuocere la pasta.

Tagliare i pomodorini in 4 parti, è bello vederli ancora belli corposi nel piatto.
In una padella antiaderente scaldare 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva e far saltare per alcuni minuti i pomodorini. Regolare di sale e aggiungere le olive tagliate a pezzetti.

Versare la pasta nella padella con i pomodorini, aggiungere il bacon e i peperoni e lasciare insaporire un paio di minuti.

Servire con una spolverata di pepe.

Io non ho aggiunto il parmigiano poiché la pasta è già saporita così.



Nessun commento:

Posta un commento