lunedì 27 giugno 2016

Radicchio rosso con code di gamberi e lamponi

È iniziata l’estate e spesso non si ha molta voglia di accendere il forno e i fornelli e quindi il pranzo o la cena diventa una bella insalata. Perché allora non prepararne una un po’ sfiziosa? E magari anche un po’ colorata?

Quella che vi propongo oggi è realizzato con il radicchio rosso racconto nell’orto che una mia amica mi ha portato.

La dolcezza e la croccantezza mi hanno subito spinto a realizzare qualcosa di diverso, bisognava dare valore alla qualità del radicchio! Ho quindi aggiunto dei gamberi e dei lamponi e per dare una nota un po’ più gourmet ho preparato una vinaigrette con l’arancia.

Io l’ho servita come piatto unico, ma può essere anche un piccolo antipasto.
E se per caso siete a dieta, questa insalata è veramente l’ideale poiché accosta alla verdura il pesce e la nota acidula della frutta.

Ingredienti

  • 1 cespo di radicchio rosso
  • 20 gamberetti
  • 50 grammi di lamponi
  • 1 carota

Vinaigrette per condire

  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 5 foglie di basilico
  • Succo di mezza arancia
  • Sale rosa dell’Himalaya


Lavare e tagliare a striscioline il radicchio rosso, grattugiare la carota e lavare a sciugare delicatamente i lamponi.

Pulire i gamberetti togliendo il carapace e i filetto interno, sciacquare e tamponare.

Scaldare una padella antiaderente (io ho utilizzato una padella in pietra che mi ha permesso di scottare i gamberi senza l’utilizzo di olio o burro) e cuocere un paio di minuti i gamberetti.

In una ciotola condire il radicchio e la carota con la vinaigrette preparata, aggiungere i lamponi e i gamberetti scottati.
Servire ancora tiepida.

Se volete e se vi piace potete aggiungere una macinata di pepe.

Preparazione della vinaigrette
Frullare 5 foglie di basilico con 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva, aggiungere 2 cucchiai di succo d’arancia, in pizzico di sale ed emulsionare.




Nessun commento:

Posta un commento