giovedì 18 febbraio 2016

Peperoni in agrodolce gratinati al forno

Oggi un contorno decisamente gustoso, ma volendo anche un antipasto sfizioso e un po’ diverso.
Strisce di peperoni al forno con uvetta, capperi e olive e per renderli più stuzzicanti e saporiti basta aggiungere un po’ di parmigiano.

Questa è una ricetta che mi ha preparato la mia amica Roberta e che mi ha stupito poiché è un connubio un po’ insolito e poi non sapevo proprio cosa aspettarmi.

In fondo amo i peperoni…in casa mi dicono che li mangerei persino a colazione! Esagerati tutti, certo li mangio spesso e realizzo tantissime ricette!
Gli altri ingredienti li mangio tutti: olive, uvetta e capperi, ma normalmente non insieme.

E’ stata una bella sorpresa e che ho deciso di rifare. Il risultato direi che è notevole poiché l’ha mangiato persino la mia mamma che non assaggia mai nulla.

Alla ricetta potete anche aggiungere le cipolle e le acciughe se piacciono per dare un po’ di carattere al piatto. Se invece lo volete più light o siete intolleranti al lattosio è possibile omettere il parmigiano. La ricetta non perde il suo sapore agrodolce.

Ingredienti per una teglia da forno

  • 3 o 4 peperoni di colori diversi (dà un po' di allegria al piatto)
  • 2 cucchiai di capperi in salamoia 
  • 15 olive
  • 40 grammi di uvetta
  • 4 cucchiai di pangrattato
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato

Per prima cosa mettere a bagno nell'acqua calda l’uvetta, strizzarla e asciugarla successivamente nella carta assorbente.
Sciacquare i capperi affinché non siano troppo salati.

Pulire i peperoni e tagliarli a striscioline, metterli in una ciotola con le olive tagliate, l’uvetta e i capperi. Aggiungere l’olio e il pangrattato e mescolare.

Distribuire, livellando, su una teglia ricoperta da carta da forno e infornare in forno caldo a 180 gradi per una ventina di minuti.

Aggiungere il parmigiano grattugiato e lasciare cuocere ancora una decina di minuti.
Servire caldo.


1 commento:

  1. La ricetta che ha pubblicato, è stata apprezzata dai commensali, pertanto la ringrazio per averla inserita sul sito.
    Vorrei aggiungere che tra tante, ho scelto la sua. Brava!

    RispondiElimina