giovedì 23 giugno 2016

Mangiare a colori

Una buona salute passa anche attraverso una buona alimentazione.

Questo l’insegnamento di un corso di cucina sana e naturale che mi ha fatto apprezzare come una dieta equilibrata sia basata sull'assunzione di frutta e verdura e di come i colori nel piatto possano influenzare uno stato d’animo.


Arancione, rosso, verde, viola, bianco sono i colori associati alle sostanze benefiche contenute in frutta e verdura. Imparare a sceglierle e accostarle garantisce un modo diverso di pensare a se stessi, di purificarsi e quindi di pensare pulito, di vivere in modo armonioso. Il motto è: #pensapulito, mangia a colori!

La frutta e la verdura si caratterizzano per colori vivaci, che danno allegria e allo stesso tempo donano sostanze e nutrimenti benefici per proteggere il corpo e combattere le malattie.

Hanno vitamine, fibre, acqua, Sali minerali, nutrienti…ma corrisponde veramente un particolare beneficio per ogni colore? Secondo i nutrizionisti e i tecnologi dell’alimentazione pare proprio di sì!
E allora vediamo quali!

Rosso: pomodori, peperoni, rapanelli, fragole, anguria, ciliegie o il rosa del pompelmo. Contengono il licopene che ha proprietà antiossidanti, contrasta i radicali liberi, aiuta ad abbassare la pressione. La frutta e la verdura rossa sono pieni di vitamine A e C.
Mangiare rosso contribuisce a ritrovare fiducia in sé stessi e ad allontanare la malinconia. Scegliamo il rosso per stimolare le difese immunitarie e per dare una nota positiva alla giornata.

Viola – il colore dei piccoli frutti come mirtilli, ribes, more, ma anche prugne, uva nera…senza dimenticare le melanzane, il radicchio e le cipolle.

Tutti alimenti ricchi di potassio, di vitamina C e di antocianine che mantengono sano il sistema circolatorio, rendono elastici i capillari e irrobustiscono i muscoli, combattono la stanchezza e il gonfiore degli arti. Scegliamo, quindi, il viola per proteggere la salute delle ossa e per contrastare l’invecchiamento dei tessuti.

Arancione – il colore dell’ottimismo lo ritroviamo nei meloni, nelle albicocche, nelle nespole, nei mandarini, nelle arance, nelle carote e nella zucca. Questa frutta e verdura è molto ricca di betacarotene che stimola il sistema immunitario e aiuta l’abbronzatura proteggendo la pelle e contrastando l’azione dei radicali liberi. Ma contengono anche vitamina C e flavonoidi che stimolano un’azione antinfiammatoria.

Bianco – è il colore delle mele, pere, banane, cavolfiori, cipolle, porri. Le proprietà che caratterizzano questi alimenti sono legate al selenio che combatte l’azione dei radicali liberi, al potassio e alla vitamina C. Tra i benefici ci sono proprietà depurative, diuretiche antisettiche e antibatteriche.


Verde – il colore della natura e della calma. Tantissime le verdure di questo colore come zucchini, fagiolini, broccoli, spinaci, asparagi, carciofi, insalata, basilico e tutte le erbe aromatiche. Tra la frutta kiwi, line e uva.

Questi prodotti sono una miniera di clorofilla che purifica il sangue, di acido folico, magnesio e beta-carotene. Sono una vera panacea poiché contribuiscono al benessere dell’apparato digerente, aiutano a proteggere bronchi e occhi, rinforzano ossa e denti.

Mangiamo quindi tutti i colori, mischiamoli per rendere i piatti allegri e aiutiamoci a vivere bene.
#pensapulito anche tu e pensa a gustarne di tutti i colori!


Nessun commento:

Posta un commento