lunedì 6 giugno 2016

Incontri "bestiali" in Nord America

Ho viaggiato molto nella mia vita e tra gli incontri più impressionanti che io abbia mai fatto metto al primo posto quelli con gli orsi.
In Italia si possono vedere in diverse regioni, ma i miei incontri sono avvenuti tutti all’estero, in particolare in Nord America.

Il primo – e per certi versi più spettacolare – è stato quello nel parco Denali in Alaska: non è stato inaspettato l’incontro in sé, visto che l’Alaska è ricca di quel tipo di fauna, ma il modo.
Ero in auto sulla strada principale del parco, quando in lontananza ho visto una sagoma tozza che si muoveva con andatura ciondolante sull’asfalto. Un grizzly! Poi mi hanno spiegato che spesso si muovono sulla strada perché per loro è più comodo che passeggiare nel bosco: dopotutto sono in cima alla catena alimentare, inoltre sono protetti, quindi che problema c’è!? Io ovviamente ne ho approfittato per fare belle foto!
In un’altra occasione, questa volta in Nuova Scozia, Canada, l’incontro è stato davvero
fortuito. Quando viaggi in questi paesi può capitare di imbattersi in un animale selvatico, però spesso non lo si vede perché è nascosto o poco visibile. Se però qualcuno lo nota, in un attimo si forma un gruppetto – di persone o di auto – ferme a debita distanza per osservarlo. Ecco quindi che sulle poco trafficate strade della penisola che si affaccia sull’oceano Atlantico vedi alcune auto parcheggiate in malo modo (fatto INCREDIBILE nel civilissimo Canada :D ) e allora capisci che c’è qualcosa che merita una sosta!
Ecco dunque un orso bruno che si aggira tranquillo e beato per le highways canadesi in cerca di qualcosa da mangiare.

È sufficiente stare a buona distanza (un centinaio di metri) ed evitare qualsiasi contatto, in particolare se hanno i cuccioli, e ci si può godere uno dei più begli animali presenti in natura!


Nessun commento:

Posta un commento