martedì 24 maggio 2016

Zoccoletti ai Multicereali

Come promesso ecco una ricetta di panini realizzati con la farina della linea QB di Molino Grassi.

E’ una linea di farine molto particolari poiché realizzata con cereali antichi. Io oggi ho utilizzato la farina Multicereali, una miscela di Manitoba, segale, orzo, avena e riso ovviamente tutto biologico.

Il risultato è incredibile, non sembra nemmeno un mix di farine integrali né al tatto né al palato poiché non è presente la classica ruvidezza di una farina integrale, ma il profumo di pane sprigionatosi in casa è stato incredibile.

Inoltre i panini sono risultati molto soffici all'interno e croccanti all'esterno, con una mollica morbida e un'alveolatura leggera. Ideali in qualsiasi situazione sia per una colazione dolce sia per un accostamento salato. E poi è veramente buono da mangiare così!

Ingredienti:

  • 500 grammi di farina Multicereali Molino Grassi linea QB
  • 270 ml di acqua
  • 1 cucchiaino colmo di sale
  • 30 grammi di pasta madre disidratata 
  • 2 cucchiaini di zucchero
  • 4 grammi di malto


Sciogliere il lievito e lo zucchero in un po' d'acqua, che va tolta al totale da utilizzare. Versate quindi il liquido in una ciotola capiente e aggiungete la farina setacciata, il malto e - gradatamente - l'acqua (tenendone da parte un po' per sciogliervi il sale).

Mescolare fino a che non ha assorbito l'acqua, rovesciare sulla spianatoia infarinata e iniziare a impastare. Continuare una ventina di minuti e aggiungere il sale disciolto nell'acqua lasciata da parte.

Porre l'impasto ottenuto a lievitare per 3 o 4 ore in una ciotola unta d'olio coperta da pellicola.

Riprendere l'impasto e stendere con un mattarello per ottenere una sfoglia 60 x 40 circa. Arrotolare la sfoglia e tagliare tanti rettangoli, gli zoccoletti appunto.

Disporli ben distanziati su una teglia con carta da forno e lasciare lievitare un paio di ore. Io li inserisco nel forno spento per evitare che correnti d’aria possono compromettere il risultato finale.

Cuocere in forno ben calda a 200 gradi per 15-20 minuti, dipende un po’ dal forno e dalla dimensione dei panini.


Nessun commento:

Posta un commento