martedì 10 maggio 2016

Saccottino al salmone agrumato e crema al cetriolo

Oggi vi presento un antipasto o un secondo piatto clamoroso dove ho utilizzato sia le erbe – in questo caso l’erba cipollina – sia il cream cheese, un formaggio spalmabile veramente cremoso da sembrare quasi una panna. È quello di Arla, azienda danese di cui ho parlato nel post sul burro e conosciuta per il Lurpak.

Questa azienda produce latticini e formaggi senza conservanti, naturali e soprattutto sostenibili. Io li ho sempre mangiati durante i miei viaggi nel Nord Europa; finalmente ora stanno arrivando anche in Italia.

Appena si assaggia questo cream cheese si capisce immediatamente che non se ne potrà più farne a meno. E pensate che ho utilizzato quello light che ha un sapore unico e freschissimo e un’impareggiabile consistenza lieve e cremosa con aroma naturale di latte.


La ricetta di oggi è un po’ nordica per la presenza del salmone e di una salsa realizzata con il cream cheese, ma ho voluto aggiungere un po’ di tradizione culinaria mediterranea aggiungendo la pasta sfoglia, il cetriolo e gli agrumi.

Ecco gli ingredienti per il saccottino al salmone aggrumato con crema al cetriolo:

  • 1 sfoglia quadrata
  • 150 grammi di salmone affumicato tagliato sottilmente
  • 1 lime succo e buccia
  • 1 arancia succo e buccia
  • 100 grammi di cream cheese light (Arla natural light fresh cheese)
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 6 fili di erba cipollina
  • mezzo cetriolo grattugiato
  • sale e pepe

Per prima cosa è necessario marinare il salmone, quindi consiglio di farlo la sera prima e lasciarlo in frigo una notte coperto. Se non avete la possibilità, basta un'oretta di marinatura.

Per la marinatura basta spremere il succo del lime e dell’arancia aggiungendo la buccia grattugiata precedentemente.
Disporre il salmone il un piatto o contenitore, aggiungere la buccia grattugiata e irrorare con il succo ottenuto.

Prendere una sfoglia, spennellarla con olio e spolverare con il sale.

Dividere in sei quadrotti o rettangoli e cuocere in forno caldo a 180 gradi per 12-15 minuti, fino a che la sfoglia è alta e dorata.

Lasciarli raffreddare prima di tagliarli a metà.

Prepariamo ora la salsa con il formaggio e i cetrioli.
Tagliare o tritare l’erba cipollina, grattugiare il cetriolo.
In una ciotola mettere il cream cheese (formaggio spalmabile) aggiungere un cucchiaio di olio, aggiustare di sale e pepe e mescolare. Aggiungere il cetriolo grattugiato e l’erba cipollina.

Poco prima di servire, preparare i quadrotti: tagliare a metà ogni quadrotto di sfoglia, aggiungere un paio di fette di salmone marinato, completare con abbondante salsa al cetriolo, chiudere il quadrotto. Sembrano dei sandwich, ma molto sfiziosi.

Ora non resta che servire il saccottino. Vi assicuro che al primo boccone si sprigionano sapori incredibili, forse un po’ diversi dal solito. le contaminazioni tra gusti di paesi diversi permette la realizzazioni di piatti che esaltano gli ingredienti e catturano tutti i sensi.
Non vi resta che provare! la ricetta è decisamente facile.






Nessun commento:

Posta un commento