mercoledì 11 maggio 2016

Muffin con un cuore di marmellata d'arancia

La muffinmania continua, come potete vedere. Non so cosa farci, ma li considero una colazione fantastica.

A volte penso di essere un po’ troppo inglese o americana per amare così tanto questo dolce, poi penso a tutte le ricette italiane che realizzo e mi rendo conto che il bello è prendere il buono e il meglio da ogni cultura e mescolarlo per ottenere qualcosa di nuovo, creativo e gustoso.


Questa volta però li ho preparati per una festa e ho cercato di dare loro una marcia in più.

Ho aggiunto una marmellata biologica alle arance rosse per creare un cuore colorato, ma forse si poteva anche aggiungerlo direttamente all'impasto. Penso che proverò magari con una marmellata di mirtilli.

Io li ho preparati utilizzando gli yogurt agli agrumi, ma se non li trovate, si può utilizzare il latte oppure lo yogurt bianco.

Gli ingredienti per i muffin con agrumi e marmellata di arance rosse sono:

  • 250 grammi di farina
  • 100 grammi di zucchero 
  • 2 uova
  • 2 yogurt agli agrumi
  • buccia grattugiata di un limone
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di lievito
  • 70 grammi di burro
  • 1 pizzico di sale
  • Marmellata biologica di arance rosse.

Come per tutti i muffin si procede lavorando separatamente gli ingredienti liquidi e le polveri.

Lavorate il burro con lo zucchero, una volta ottenuta una crema, aggiungere le uova e amalgamare. Unire lo yogurt e mescolare.

In un'altra ciotola mescolare la farina, il pizzico di sale e il lievito.

Aggiungere le polveri setacciate al composto liquido e mescolare per ottenere un impasto omogeneo. Grattugiare la buccia del limone e dell’arancia e aggiungere al composto.

Prendere i pirottini di carta e riempirli a meta, aggiungere un cucchiaino di marmellata di arance e coprire con altro composto. Non superare i 2/3 dell’altezza, poiché in cottura si alzano.

Infornate in forno già caldo a 180° e cuocere per 25 minuti.

Ho messo abbastanza il alto la marmellata, poiché avevo paura che scendesse troppo e finisse sul fondo. Non so se sono stata fortunata, ma la marmellata questa volta è rimasta al centro.





Nessun commento:

Posta un commento