giovedì 26 maggio 2016

Muffin alle carote, mandorle e panna

La scorsa settimana parlavo con un’amica - che ama cucinare e partecipa a diversi corsi di cucina - di muffin dolci e salati e ovviamente di ingredienti e ricette.

Lei è intollerante al lattosio e sostituisce normalmente il burro con l’olio, ma mi ha sorpreso quando mi ha detto che al posto dello yogurt o del latte utilizza la panna fresca – ovviamente senza lattosio – nell'impasto.


Sul subito mi è sembrato un po’ strano, ma poi ho pensato alla ricetta americana che prevede l’uso del latticello e quindi ho deciso di sperimentare la sua ricetta.

Non ho notato differenze né nella morbidezza dei muffin né nel gusto. Direi che alla fine il risultato è praticamente identico, quindi a seconda di cosa si ha nel frigo si può utilizzare la panna o lo yogurt.

Gli ingredienti per questi muffin con carote e mandorle sono:

  • 200 grammi di farina
  • 50 grammi di fecola
  • 100 grammi di zucchero 
  • 200 grammi di carote
  • 50 grammi di mandorle a lamelle
  • 3 uova
  • 100 grammi di panna fresca senza lattosio
  • buccia grattugiata di un’arancia
  • 1 bustina di lievito
  • 30 ml di olio di girasole
  • 1 pizzico di sale

Con queste dosi ne sono venuti ben 18!


Come per gli altri muffin si procede lavorando separatamente gli ingredienti liquidi e le polveri.

Grattugiare le carote con il frullatore o la mandolina a seconda della consistenza che si vuole ottenere. Io normalmente le frullo per renderle più omogenee.

In una ciotola sbattere le uova e aggiungere la panna e l’olio e mescolare per amalgamare gli ingredienti.

In un'altra ciotola mescolare la farina setacciata, il pizzico di sale, lo zucchero e il lievito.

Aggiungere le polveri setacciate al composto liquido e mescolare per ottenere un impasto omogeneo.

A questo punto incorporare delicatamente le carote e le mandorle a lamelle. Grattugiare la buccia dell’arancia e aggiungere al composto.

Prendere i pirottini di carta e riempirli per 2/3 dell’altezza, poiché in cottura si alzano.

Infornate in forno già caldo a 180° e cuocere per 25 minuti.



Nessun commento:

Posta un commento