giovedì 14 aprile 2016

Tortelli di zucca e amaretti

E’ la prima volta che faccio i tortelli e incredibilmente sono venuti benissimo e non si sono rotti. Avevo paura che si rompessero sia perché la pasta tirata molto sottile sia perché non sapevo se erano ben chiusi.
Mi reputo fortunata oggi, sarà la fortuna dei principianti.

Li ho sempre visti fare, ma non mi ero mai cimentata nel farli anche perché la pasta fresca l’ho sempre comprata o la preparavano nonne e vicine di casa. Anni fa la mia vicina, la signora Piera originaria di Mantova, mi forniva tortelli di zucca, ravioli di prosciutto o alle erbette e cappelletti….

Ma a Natale mi è stata regalata la macchina elettrica per tirare la pasta, Bisognava provare.
Forse avrei potuto iniziare da semplici tagliatelle, ma ho voluto esagerare e ho preparato la sfoglia e ripieno.

Ingredienti per 4 persone

Per la sfoglia

  • 200 grammi di farina
  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di olio di girasole

Per il ripieno

  • 250-300 grammi di zucca cotta
  • 50 grammi di amaretti
  • 80 grammi di parmigiano
  • sale
  • 2 cucchiaini di succo di mostarda di mele

Per condire 

  • burro 
  • Parmigiano
  • salvia

Per prima cosa bisogna preparare il ripieno cuocendo la zucca, meglio farlo il giorno prima.

Pulire la zucca privandola dei filamenti e tagliare delle fette e mettetele in una teglia precedentemente rivestita con carta forno,

Cuocerla in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti o fino a che è bella morbida.

Privare la zucca della buccia e schiacciarla con uno schiacciapatate.

Lasciarla raffreddare. Se la purea di zucca vi sembra bagnata, è necessario metterla in un colino e lasciarla scolare una notte intera.

In una ciotola mescolare la purea di zucca con il parmigiano, il sale e il succo di mostarda.
Tritare gli amaretti e aggiungerli. Mescolare fino ad ottenere un composto omogeneo.

Preparazione della sfoglia.
In una planetaria impastare la farina, le uova e l’olio fino a ottenere un impasto omogeneo ed elastico.

Lasciare riposare per almeno mezz'ora la pasta ottenuta prima di stenderla.


A questo punto tirare la pasta dei tortelli in sfoglie molto sottili con la macchina tira pasta, ricavane dei rettangoli larghi circa 10 cm.

Distribuire al centro di metà dei rettangoli di sfoglia il ripieno a mucchietti.

Chiudere la sfoglia premendo con le dita tra un mucchietto e l'altro per far aderire la pasta e tagliare i tortelli con una rotella dentellata o con uno stampino. 

Se la pasta si asciuga troppo, bagnare i bordi con l’acqua.


Cuocerli in acqua bollente salata e scolarli dopo pochi minuti (il tempo dipende dallo spessore della pasta).

In un padellino sciogliere il burro con le foglie di salvia.

Scolare i tortelli e condirli con il burro fuso e il parmigiano.

 




Nessun commento:

Posta un commento