lunedì 7 marzo 2016

Risotto al cavolo nero e castagne

Ecco qua l’ultima ricetta con il cavolo nero, non potevo che provare a preparare un risotto! Ovviamente con solo il cavolo nero saltato mi sembrava un po’ povero e quindi ho pensato di aggiungere delle castagne.




Per fortuna tengo sempre le castagne in freezer perché mi piace gustarle fuori stagione, normalmente a giugno o luglio.

Stavolta ho fatto un’eccezione, ma non temete ne ho una bella scorta!

Devo dire che questo riso è stato un bell’azzardo, non ho mai mangiato un risotto con il cavolo nero eppure mi è piaciuto e le castagne hanno dato un gusto particolare al piatto. Magari avrei potuto aggiungere un trito di pancetta per renderlo più gustoso, ma non essendo un ingrediente che si trova nel mio frigorifero, non mi è venuto in mente.

Però dopo aver passato un week end tra Mantova e Valeggio sul Mincio dove oltre ai tortelli realizzati in tutti i modi, i salumi vengono accostati a qualsiasi piatto, credo che potrei anche testare l’utilizzo di qualche affettato.

Ecco gli ingredienti per due persone:

  • 110 grammi di riso superfino (io uso la qualità Elba, ma va benissimo un Baldo o un Arborio)
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
  • 1 bicchiere di prosecco o vino bianco
  • 200 grammi di cavolo nero
  • 40 grammi di parmigiano grattugiato
  • 15 castagne bollite
  • 1 litro di brodo vegetale

Lavare e tagliare a striscioline il cavolo nero.
Tritare finemente lo scalogno e farlo stufare dolcemente con un cucchiaio di olio, aggiungere le striscioline di cavolo cuocere per una decina di minuti con il coperchio; se necessario allungare con un po’ di brodo caldo. Regolare di sale e pepe.

Aggiungere il riso e farlo tostare, sfumare con il prosecco o il vino bianco e successivamente allungare con brodo vegetale (un mestolo per volta).

Far cuocere il risotto alla maniera tradizionale per 5 minuti, aggiungere le castagne e lasciare cuocere per altri 10 minuti. Spegnere il fuoco e mantecare con il parmigiano grattugiato.

Lasciare riposare il risotto altri 2 minuti nella pentola prima di impiattare.

Servire con una macinata di pepe e decorare con un paio di castagne.




Nessun commento:

Posta un commento