martedì 22 marzo 2016

Pasta con julienne di zucchine e bacon croccante

Oggi vi propongo una pasta decisamente gustosa che si caratterizza per la velocità di preparazione.


Avevo pochissimo tempo, era veramente tardi ma avevo voglia di una pasta un po’ particolare: ho aperto il frigo e mi sono lasciata ispirare. Ho scelto del bacon e delle zucchine, mi sembrava che l’accostamento potesse veramente essere azzeccato.

Ho tagliato a striscioline il bacon, poi ho guardato le zucchine e ho pensato che a cubetti o a rotelle non sarebbero state esteticamente bene, quindi ho preso la mandolina e le fo grattugiate a julienne.

Devo dire che il piatto mi ha anche appagato visivamente poiché le striscioline stavano bene cromaticamente e geometricamente.

Ingredienti

  • 160 grammi di conchiglie 
  • 1 zucchina grande
  • 40 grammi di bacon
  • Sale e pepe

Pulire la zucchina e tagliarla a julienne.

In una padella antiaderente far saltare il bacon, tagliato a striscioline, fino a che non diventa croccante. Togliere il bacon e far saltare nella stessa padella le zucchine. Ci vogliono pochi minuti. Regolare di sale

Nel frattempo portare a bollore l’acqua e cuocere la pasta.

Versare la pasta nella padella con le zucchine, aggiungere un mestolo di acqua di cottura, aggiungere il bacon e lasciare insaporire un paio di minuti.

Servire con una spolverata di pepe.

Io non ho aggiunto il parmigiano poiché la pasta è già saporita così.



Nessun commento:

Posta un commento