lunedì 21 marzo 2016

Focaccia al formaggio

La focaccia al formaggio o “fugassa” è un piatto tipico della cucina ligure – di Recco per la precisione - preparato con due sfoglie di pasta di grano duro farcite da crescenza o stracchino a pezzetti. 

Una vera golosità data dalla cremosità del formaggio e dalla croccantezza delle sfoglie esterne.

È da gustare rigorosamente calda. rendono la focaccia al formaggio una prelibatezza assoluta, da gustare rigorosamente calda!

Questa versione è molto buona e si avvicina tantissimo a quella che si può gustare a Recco. Certamente non è la stessa cosa, poiché i segreti della focaccia sono bene custoditi a partire dalla crescenza ligure.

Trovare la focaccia col formaggio è veramente molto semplice: la si trova nei panifici, nei ristoranti, nelle pizzerie, tutti locali che hanno fatto della famosa focaccia il loro punto di forza.

Ingredienti per una teglia:
  • 400 grammi di Farina manitoba
  • 250 ml di acqua
  • 10 grammi di sale
  • 40 ml di olio extravergine d’oliva + 20 ml di olio per spennellare la focaccia
  • 350 grammi di crescenza o stracchino
  • Sale per la copertura

Mescolare in una ciotola da planetaria l’acqua a temperatura ambiente e l’olio, scogliere il sale. Iniziare ad impastare aggiungendo un po’ di farina alla volta fino ad ottenere un impasto omogeneo. Continuare ad impastare per una decina di minuti fino ad ottenere un impasto elastico e omogeneo.

Consiglio di usare prima il gancio a foglia e successivamente quello a spirale. Ovviamente è possibile impastare a mano, ci vuole solo molta pazienza.

Formare un panetto e avvolgerlo nella pellicola per alimenti e lasciarlo riposare almeno 2 ore in frigorifero.

Riprendere l’impasto e dividerlo in due parti. Stendere ogni parte con il mattarello fino a ottenere una sfoglia molto sottile, circa 2 mm.

Prendere una teglia da forno e ungere il fondo, foderare con una sfoglia e distribuire dei mucchietti di stracchino. Adagiare la seconda sfoglia tirando leggermente la pasta. Sigillare bene il contorno e creare dei piccoli buchi sull'impasto (serve per far uscire l’aria).

Spennellate con olio la superficie e cospargetela con un po' di sale fino.

Cuocete in forno preriscaldato 220° per almeno 15 minuti, o fino ad ottenere una superficie dorata (230° per 8-10 minuti se forno ventilato).

Servire calda tagliata a quadrotti.




Nessun commento:

Posta un commento