martedì 2 febbraio 2016

Troccoli alla crema di broccoli

Al mercato ho comprato dei bellissimi broccoletti baby con i quali ho realizzato una bella crema per condire la pasta.

A dispetto dell’odore forte che si propaga per casa, il gusto è decisamente delicato.



Normalmente utilizzo i broccoli a vapore come contorno o in torte salate, ma non avevo mai provato a creare un sugo della pasta. Probabilmente voi mi direte che è una verdura ideale, ma non so non mi ha mai ispirato. È vero anche che utilizzo il cimone e le cime di rapa, però diciamo che non ci ho mai pensato.

Sono molto contenta di aver preparato questa crema poiché mi ha permesso di scoprire come un ortaggio da solo sia in grado di dare carattere a un piatto.

Gli ingredienti per 2 persone:

  • 250 grammi di troccoli freschi o spaghetti alla chitarra
  • 200 grammi di cavolfiore
  • 1 scalogno
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • sale e pepe
  • ricotta salata (opzionale)

Per realizzare questo primo piatto ho utilizzato della pasta fresca fatta con farina e acqua e non la classica pasta emiliana con l’uovo.  A dire il vero all'inizio volevo utilizzare delle orecchiette (una pasta ovviamente senza uova), ma la crema sembrava non si accostasse bene e quindi ho optato per una pasta lunga e spessa che si avvolgesse meglio nel sugo.

Se non avete a disposizione la pasta fresca e volete utilizzare quella secca, è necessario ridurre le dosi: 160 grammi di pasta bastano per due porzioni!

Cuocere al vapore i broccoli.

In una padella antiaderente scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e far rosolare lo scalogno affettato sottilmente. Aggiungere i broccoli, salare e pepare e farli insaporire per qualche minuto.
Far cuocere la pasta in abbondante acqua salata.

Una volta cotto frullare broccolo e scalogno aggiungendo 6 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Serve a rendere la crema più fluida.

Scolare la pasta e saltare il tutto in padella (se serve allungare con acqua di cottura).

Aggiungere una spolverata  ricotta salata grattugiata.




Nessun commento:

Posta un commento