mercoledì 10 febbraio 2016

Riserva Naturale Landmannalaugar: una scala musicale di colori

L'Islanda mi ha affascinato e stupito. Per ogni giorno che ho trascorso nell'Islanda dalle mille sfaccettature, ho un ricordo, un'emozione... In poche parole l'Islanda mi ha rapito il cuore e l'anima.

Sono stata ad agosto, durante l’estate. Diciamo che chiamarla estate è un po’ troppo, infatti lo scorso anno la temperatura non ha mai superato i 10 gradi ma spesso la temperatura non arrivava nemmeno ai 2 gradi. Inoltre, a peggiorare il clima, c'era spesso un vento gelido tagliava la faccia e le mani. Ma nonostante questo devo dire che i 25 giorni in Islanda sono stati graziati da sole, cielo nuvoloso e pochissima pioggia. Una cosa decisamente rara, ma lo scorso anno è stato veramente anomalo, infatti abbiamo trovato la neve!
Questo però ha permesso di fare tantissimo trekking e di godere appieno del paesaggio circostante.

Un posto veramente bello è la riserva islandese di Landmannalaugar, una regione montuosa nei pressi del vulcano Hekla nel sud dell’Islanda.

Si trova all'interno e per raggiungerlo è necessario avere un fuoristrada per percorrere la pista e superare i guadi che si trovano lungo la strada.

L'anno scorso i guadi erano molto bassi a causa di un tempo senza pioggia, ma spesso - anche d'estate - sono alti e impraticabili. Ma niente paura: è possibile raggiungere la riserva naturale grazie a pullman turistici che partono da diverse località dell’Islanda.


A Landmannalaugar si trovano magnifiche cime multicolori di riolite, una lava vulcanica molto ricca di minerali che in questa zona si è raffreddata molto lentamente dando origine a splendide sfumature di colore; tortuose colate di lava, laghi montani di un azzurro limpido, piacevoli sorgenti di acqua calda, ma anche soffioni di aria calda.
Una terra magica, difficile da descrivere a parole e con le foto, un luogo di una bellezza selvaggia che ti fa pensare di visitare un luogo primordiale. Un luogo assolutamente da visitare per le emozioni che scatena.

Qui si possono fare tantissimi trekking anche di giorni, noi abbiamo optato per uno di 4 o 5 ore che ci ha portato vicino a formazioni laviche, a soffioni gorgoglianti e a sbuffi di vapore caldissimo, ma soprattutto ci ha permesso di ammirare una combinazione di colori dal rosa al marrone, dal verde al giallo, fino al blu, al viola, al nero e al bianco.

Spero che queste foto siano in grado di donare tutte le emozioni che io ho provato e che rappresentino la magia che avvolge questo splendido posto.



Nessun commento:

Posta un commento