giovedì 11 febbraio 2016

Chiacchiere light senza burro e senza uova

Ieri in una trasmissione televisiva hanno proposto delle chiacchiere light realizzate senza il burro e senza le uova. Proprio light non sono visto che poi sono state fritte, ma sicuramente sono più leggere delle classiche.

Ovviamente mi hanno incuriosito poiché pensavo che sostituissero il burro o con l’olio o con lo strutto…e invece mi hanno sorpreso: hanno utilizzato lo yogurt bianco.
Erano bellissime, fragranti, con tante bolle e soprattutto leggere come le nuvole. Ma il massimo è la velocità con cui si fanno e la facilità estrema della ricetta oltre al fatto che gli ingredienti sono pochissimi.

Ingredienti

  • 125 grammi di yogurt bianco intero
  • 170 grammi di farina
  • 1 cucchiaio di zucchero
  • Buccia grattugiata di un lime o un limone
  • 1 pizzico di sale
  • Olio extravergine d’arachide per friggere 
  • Zucchero a velo 

In una ciotola mescolare la farina con lo zucchero, il lievito e un pizzico di sale; aggiungere la scorza grattugiata del limone. Aggiungere lo yogurt e mescolare con un cucchiaio. In un paio di minuti si ottiene un panetto morbido e omogeneo.

Una volta ottenuto il panetto, lasciarlo riposare un’oretta avvolto nella pellicola trasparente.

Riprendere la pasta e stenderla sottilmente. Io ho usato la macchina per la pasta che uso per le lasagne, in questo modo ho ottenuto delle belle sfoglie sottili.

Ritagliare dei quadrati con una rotella dentellata e friggerli pochi alla volta in olio di arachidi bollente.

Una volta fritte posarle su carta per fritti per far assorbire l’olio in eccesso.


Quando sono fredde spolverizzare con zucchero a velo.

Ecco nelle foto vedete il risultato. Sono decisamente molto belle.

Volete sapere se sono uguali alle altre chiacchiere? La risposta è no. Sono diverse, sono molto croccanti ma non friabili – in fondo non ci sono né il burro né le uova – sono però molto buone e veramente molto leggere. Non mi ricordano proprio le chiacchiere o almeno non quelle che ho sempre mangiato da bambina, mi sembrano di più delle sfoglie dolci croccanti.
A mio avviso stanno benissimo accompagnate da una bella crema pasticciera.



Nessun commento:

Posta un commento