venerdì 12 febbraio 2016

Crema pasticcera all’arancia

Sono stata invitata a pranzo da un’amica e volevo portare un dolce un po’ diverso.

Ho pensato a diverse torte, poi ho optato per i biscotti e ne ho realizzati diversi tipi in modo da incontrare il gusto di tutti anche delle sue bambine.


Poi guardando il vassoio di dolcetti e biscotti non mi sentivo soddisfatta, mi sembrava molto banale e così ho deciso di preparare una crema pasticcera all'arancia. In questo modo si potevano gustare i biscotti con la crema o magari mangiare la crema a parte.
Devo dire che è stata apprezzata e io mi sono sentita felice.

Ecco gli ingredienti per la mia crema pasticcera all'arancia:

  • 300 ml di latte 
  • Buccia grattugiata di 1 arancia grande 
  • Succo di un arancia
  • 2 tuorli d’uovo
  • 50 grammi di zucchero
  • 40 grammi di maizena (amido di mais) oppure fecola di patate

Grattugiare la buccia dell’arancia e successivamente spremerla e tenera da parte.

Scaldare, a fuoco medio, il latte, Fare attenzione poiché non deve bollire.

In una ciotola mettere i due tuorli d’uovo e lo zucchero e montarle con sbattitore elettrico fino a che non diventano bianche e spumose. Aggiungere la scorza grattugiata dell’arancia e la maizena (tranne mezzo cucchiaino).

Aggiungere al composto il latte caldo poco alla volta e mescolare.

A questo punto bisogna riversare tutto nel pentolino (dove è stato scaldato il latte) e cuocere a fuoco medio mescolando in continuazione.

Sciogliere la maizena rimasta nel succo d’arancia.

Quando la crema inizia ad addensarsi, aggiungere il succo d’arancia. Solo metà per ottenere una crema densa, tutto per ottenere una crema più liquida.
Lasciare cuocere ancora un paio di minuti.

Togliere la crema dal fuoco e farla raffreddare coperta da pellicola trasparente (messa proprio a contatto con la crema).

Una volta fredda, prendere un frullatore ad immersione per renderla molto più cremosa.

Ora la crema pasticcera all'arancia è pronta per accompagnare i biscotti, farcire le torte o i bignè oppure utilizzarla per preparare un dolce al cucchiaio.



Nessun commento:

Posta un commento