giovedì 28 gennaio 2016

Skyline "mon amour"

Chicago
Dagli Stati uniti alla Cina, dall'Australia al Brasile, dall'Indonesia al Giappone, dal Canada al Medio Oriente, i panorami urbani o meglio gli skyline si contendono il primato per spettacolarità e per vertiginose altezze.

Ma che cosa intendiamo veramente con questa parola? Letteralmente si definisce skyline - linea del cielo - il profilo del panorama delineato dagli edifici di una città e dai loro punti più elevati.  Ma la parola viene utilizzata soprattutto per definire, rappresentare quelle città dove sono presenti grattacieli o altri edifici che spiccano grazie all'altezza.

Però anche un paesaggio naturalistico mozzafiato può essere indicato come skyline. Ad esempio se penso alla Monument Valley in USA come potremmo chiamare la vista che si mette in mostra davanti agli occhi? A mio avviso avrebbe il diritto di chiamarsi skyline, in fondo l’icona del West con le rocce di arenaria che si stagliano dal deserto verso il cielo è un insieme dei grattacieli naturali. E’ vero anche che i grattacieli realizzati con la terra sono in Yemen e la capitale San’a ne custodisce l’anima e la storia.

Quindi con questo termine possiamo semplicemente definire le architetture di una città in grado di dare carattere alla città stessa e crearne un’immagine “immortale” sotto certe angolazioni.
Vancouver
Normalmente lo skyline lo si associa a New York, la grande mela, ma in pratica ogni città ha la sua “linea del cielo”.

Secondo guide, ricerche e statistiche i più belli e impressionanti sono, come già sottolineato, New York ma anche Chicago, Dubai, Singapore, Seoul, Toronto. Ma se ne possono aggiungere tantissimi altri, poiché non è solo oggettivo ma è una questione di emozioni che si sprigionano e stati d’animo.

Io personalmente amo lo skyline visto dall'acqua, poiché il riflesso delle silhouette dei palazzi e grattacieli crea in atmosfera magica… o forse semplicemente amo i riflessi perché sembrano dipinti degli impressionisti.
Chicago

Ne ho visti parecchi di skyline durante i miei viaggi in giro per il mondo e se devo scegliere quale è per me il più bello non ho dubbi: di notte sicuramente Chicago poiché ha un fascino incredibile esaltato da tantissimi puntini luminosi che creano l’effetto di una vetrata; mentre di giorno ho amato tantissimo Vancouver, uno skyline canadese poco menzionato che sa emozionare per il profilo geometrico che è in grado di restituire all'osservatore.

Vancouver





Nessun commento:

Posta un commento