giovedì 17 dicembre 2015

Tortini di radicchio e brie

Il radicchio in tutte le sue varietà dona una nota di colore ai piatti, perché non preparare un antipasto sfizioso?
Io ho pensato a dei tortini semplici e veloci e al radicchio ho accostato il brie. Mi sono piaciuti molto poiché i due gusti si abbinano decisamente bene.

Ingredienti per 8 tortini:

  • 50 grammi di brie
  • 1 testa di radicchio
  • 2 uova
  • 10 grammi di burro
  • 40 ml di latte
  • 40 grammi di farina 00
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di pepe 

Pulire il radicchio e tagliarlo a striscioline e rosolarlo per una decina di minuti in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio extravergine d'oliva. Regolare di sale e pepe.

In una ciotola sbattere le uova con una frusta, aggiungendo poco alla volta la farina in modo che non si formino grumi (meglio se setacciata).

Nel frattempo scaldare in un pentolino il latte con il burro in modo che quest'ultimo si sciolga.
Incorporare poco per volta il latte.
Aggiungere il radicchio stufato e il brie a dadini.

Distribuire in 8 pirottini (io ho utilizzato quelli di silicone) e cuocere a 180 grado per 20/22 minuti.


Nessun commento:

Posta un commento