mercoledì 16 settembre 2015

Uno sfondo alla settimana - L'albero faretra

La Namibia è un paese straordinario, e non solo per la fauna che lo popola. Nonostante sia perlopiù arida e deserta, cela alcune tra le piante più affascinanti che esistano. Come l'Aloe Dichotoma, o più semplicemente albero faretra.

Si tratta di alberi che crescono solo in Sudafrica e Namibia, non particolarmente alti (fino a 7 metri), con foglie di colore verde e blu marino e con una peculiarità: hanno una corteccia che protegge un legno relativamente morbido. Proprio per questo vengono utilizzate dai boscimani per costruire le faretre per le proprie frecce (da qui il nome albero faretra) tagliando i rami, svuotando la corteccia dal contenuto interno e utilizzandola come contenitore per le frecce (ma anche per il cibo).
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Albero faretra 2560x1600


Albero faretra 1920x1200


Albero faretra 1600x1000


Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento