venerdì 4 settembre 2015

Tortini di riso con speck

Oggi è giorno di riciclo e del recupero, e quindi oltre alle classiche cose che dobbiamo riciclare come la plastica, il vetro, la carta...oggi ho deciso che si può realizzare qualcosa di buono utilizzando qualcosa di avanzato.


E' il caso del riso bollito che mi ha ispirato dei semplicissimi e velocissimi mini tortini.
E' una ricetta molto versatile poiché si possono aggiungere tantissimi ingredienti, io ho scelto lo speck e il Montasio.


Ingredienti:

  • 150 grammi di riso bollito
  • 40 grammi di speck
  • 30 grammi di parmigiano grattugiato
  • 50 grammi di ricotta
  • 40 grammi di formaggio tipo Montasio o Latteria
  • 1 uovo
  • pane grattugiato

In una ciotola mettere il riso bollito, l'uovo, il parmigiano, la ricotta e lo speck tritato e amalgamare bene tutti gli ingredienti per ottenere un composto omogeneo.
Aggiungere, come ultimo ingrediente, il formaggio tagliato a quadrettini piccoli.

Io ho utilizzato i pirottini in silicone, se usate quelli in alluminio è necessario ungerli con l'olio.
Distribuire il composto e spolverizzare con pane grattugiato.

Cuocere in forno caldo a 180 gradi per circa 20 minuti, fino a che i tortini sono belli dorati.
Servire i tortini caldi.





Nessun commento:

Posta un commento