mercoledì 26 agosto 2015

Uno sfondo alla settimana - Yukon's Lake

Nell'ormai lontano 2008 ho compiuto un fantastico viaggio nel nord del Canada, fino a "sbucare" in Alaska: tra i posti meravigliosi che ho visitato c'era anche un laghetto in Yukon dalle acque particolarmente tranquille, nelle quali si specchiavano una montagna e le nuvole sovrastanti. Non ho saputo resistere e l'ho fotografato!

Lo Yukon è uno stato canadese situato a nordovest, proprio al confine con l'Alaska: non ha attirato particolari attenzioni fino al 1896, quando nel Klondike (territorio facente parte appunto dello Yukon) non fu scoperta un ricco giacimento aurifero che diede il via alla più famosa corsa all'oro di tutti i tempi!
Nel corso del tempo, nonostante l'oro venga ancora in parte estratto, questo territorio ha visto un progressivo calo della popolazione fino a poco meno di 30.000 abitanti su una superficie di circa 480.000 km quadrati (per fare una comparazione, l'Italia è vasta solo 300.000 km quadrati!). Oggi la città più popolosa è la capitale Whitehorse, con 20.000 abitanti, mentre gli altri 10.000 sono sparsi in minuscole cittadine sperse tra montagne e praterie!
Se vi piace questa foto potete scaricarla dai link qui sotto (sono diversi formati, se non trovate quello adatto alla risoluzione del vostro monitor potete comunque usare quello più grande e lasciare che il computer lo ridimensioni per voi).

Yukon's Lake 2560x1600

Yukon's Lake 1920x1200

Yukon's Lake 1600x1000

Se pensate che possano piacere o interessare a qualche vostro conoscente, condividete questa paginetta usando i pulsanti qui sotto!

Nessun commento:

Posta un commento