mercoledì 19 agosto 2015

Le linee di Nazca in Perù

Sono stata in Perù ormai parecchi anni fa: ho visto Machu Picchu, la capitale Lima e altre meraviglie. Ma quello che lascia sbalorditi è l'insieme di figure che compongono il famoso sito di Nazca. Tra quelle che più mi sono rimaste impresse, sicuramente c'è l'astronauta qui a fianco: impressionante, vero!?

Sulle linee di Nazca hanno speculato in tanti: c'è chi dice che siano state create dagli alieni, chi da abili artisti di qualche secolo fa. In realtà è stato dimostrato che le varie figure non sono poi così complesse da realizzare, per quanto spettacolari! Per realizzarle è stato sufficiente scavare a una profondità di circa 30 centimetri e portare alla luce il sottostante strato composto da terreno chiaro.
Tra queste (sono circa 800!) è possibile trovare figure di animali, di vegetali, di umani, labirinti e altre figure geometriche. Il modo migliore di osservarle è prendere uno dei piccoli aerei da turismo presenti in zona e fare il classico giro turistico.
Devo ammettere che, pur avendo in mano una piantina con disegnate le figure che avrei visto e il percorso compiuto dall'aereo, non è stato facile individuare subito le prime figure! Si confondono con il terreno, quindi alcune foto le ho scattate "sulla fiducia" per poi rivederle con calma una volta rientrata!
Alcune sono grandi (45 metri), ma altre sono davvero enormi: come il colibrì, lungo 96 metri, o la lucertola (ben 180 metri!).

Nessun commento:

Posta un commento