lunedì 17 agosto 2015

Frittata alta di bietole

Questa è una ricetta facile e un po' banale, lo so... ma mi è venuta così bene che ho voluto fotografarla.

Di solito le frittate grosse e spesse le faccio nel forno, così non c'è il problema di doverle girare, ma oggi l'ho fatta in padella e grazie a mia mamma la frittata è venuta perfetta.

La mamma avrà portato fortuna? Chi lo sa!

Ho pensato molto se chiamarla frittata, poiché ha sicuramente molte più bietole che uovo, ma non mi sono venute in mente altre idee.

Ingredienti:

  • 600 grammi di bietole surgelate
  • 1 scalogno
  • 4 uova
  • 50 ml di latte
  • 50 grammi di parmigiano
  • sale e pepe
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Per prima cosa bisogna lessare le bietole.Una volta cotte, strizzarle e tritarle.
In una padella antiaderente scaldare 1 cucchiaio di olio e stufare lo scalogno, aggiungere le bietole e farle insaporire per una decina di minuti. Regolare di sale.

In una ciotola sbattere le 4 uova con il latte, il parmigiano e il pepe. Aggiungere le bietole e mescolare.

Prendere una padella antiaderente (io ho usate quelle con il fondo in pietra) e cuocere a fuoco bassissimo la frittata, sempre coperta.
Dopo una decina di minuti, girare la frittata con l'aiuto di un piatto e cuocere per altri 8-10 minuti.

Servire con insalatina mista e pomodori.



Nessun commento:

Posta un commento