sabato 18 luglio 2015

Brutte notizie: ci riducono il bagaglio a mano in aereo!

La notizia è stata diffusa qualche giorno fa, poi l'hanno smentita, ora torna a perseguitarci: la IATA (International Air Transport Association, l'associazione internazionale per il trasporto aereo) ha modificato le dimensioni del bagaglio a mano per gli aerei!

C'è da fare una premessa: quelle della IATA sono misura indicative, ogni compagnia aerea può utilizzare le proprie, ma ormai il dado è tratto e la cosa sembra aver già raccolto il favore di big quali Lufthansa, Emirates, Qatar e Cathay.
Ma cosa cambia? Oggi le misure del bagaglio che possiamo portare con noi sono pari a 55x40x25 centimetri (già oggi qualche compagnia le ha leggermente diverse!). Qui dentro abbiamo imparato a farci stare di tutto, dalle cose facili (una notte da trascorrere in hotel) a quelle difficili (il weekend lungo in una capitale europea). Ora pare si passerà a misure ben inferiori, cioè a 55x35x20 centimetri. Detto così non sembra una gran differenza, ma in realtà si parla di circa il 35% di spazio in meno!
Senza contare il fatto che tutti i trolley che utilizziamo proprio per questi viaggi potrebbero diventare presto inutilizzabili.
Un vero peccato: speriamo che le compagnie aeree ci ripensino e restino sulle attuali misure, al limite alleggerendo un po' i pesi ammessi: mi è capitato di volare con compagnie che ammettevano al massimo bagagli da 8 kg, mentre altre arrivavano addirittura a 18, fin troppi e praticamente ingestibili. Una sana via di mezzo (una dozzina di kg?) potrebbe essere la soluzione giusta.

Nessun commento:

Posta un commento