domenica 3 maggio 2015

4 sughi veloci da fare (e pratici da surgelare)

Viviamo vite frenetiche, sempre di corsa, e abbiamo poco tempo per "coccolarci" a tavola. Ma a volte è facile rimediare, magari preparando una pasta con un buon sugo! Volendo si possono preparare prima (una domenica mattina, ad esempio) e surgelare in più scatolini da usare all'occorrenza.
Negli scorsi mesi ho pubblicato diverse ricette che ben si prestano a questo scopo: eccone alcune!





Cominciamo con la foto iniziale: sono gustosi paccheri alla crema di cavolfiore e speck croccante! Il loro punto di forza? A parte il gusto (sono squisiti!), sono adatti anche a chi è allergico al lattosio. Se non lo siete, direi che una spolverata di ricotta salata se la meritano!



Se invece preferite un gusto un po' più deciso, allora questa pasta alla crema di radicchio, gorgonzola e noci può fare al caso vostro! E' un po' più lunga come ricetta, ma il risultato è assicurato!




Per gli amanti delle melanzane ho pensato a questa pasta alla crema di melanzane croccante: la nota croccante è data dalla presenza delle mandorle a scaglie. Queste non devono necessariamente essere congelate insieme al sugo: basta tostarle al momento di servire la pasta.


Ultime, ma non certo per golosità, queste tagliatelle alla crema di robiola con speck e pistacchi. Anche qui il sapore è deciso grazie allo speck (occhio a non salare troppo l'acqua della pasta!). Il mio consiglio è di provare in base alle proprie preferenze, ma non snobbate alcune ricette solo perché un ingrediente non vi convince: a volte un assaggio può togliere ogni dubbio!

Nessun commento:

Posta un commento