venerdì 13 marzo 2015

Paesaggi vulcanici in Oregon

Siamo in Oregon e precisamente nel Crater Lake National Park dove un lago dal colore blu intenso, con acque pure e limpide, dirupi a picco che si specchiano, ti colpisce e ti stordisce al primo sguardo.




Il segreto risiede nella purezza delle acque, nelle quali non confluiscono né fiumi né torrenti poiché sono alimentate solamente da acqua piovana e neve sciolta.
Crater Lake è il lago di origine vulcanica più profondo degli Stati Uniti: infatti è nato a causa dello sprofondamento della caldera che, successivamente, si è riempita di acqua.

E’ possibile visitarlo percorrendo la strada “Rim Drive” che gira tutt’attorno. Il parco è organizzato benissimo e lungo la strada ci sono tantissime piazzole per fermarsi e poter ammirare il paesaggio.
All’interno del lago sono presenti due pittoreschi isolotti: Wizard Island e Phantom Ship. La prima è un cono di cenere formatosi più di 7000 anni fa, mentre la seconda (chiamata così perché la sua sagoma ricorda proprio quella di una nave fantasma!) si nasconde alla vista e solo in alcuni punti e in alcuni momenti è perfettamente visibile. Phantom Ship è formata da strato di vecchissima lava ma non è piccolo, anzi… Il miglior punto di osservazione, se non si vuole camminare troppo, è partecipare a un’escursione in barca.




Nessun commento:

Posta un commento