giovedì 19 marzo 2015

Le risette con zucchero al caramello

Girando tra mercatini e fiere del gusto mi sono imbattuta in bancarelle che vendevano gli zuccheri colorati e aromatizzati, realizzati con componenti naturali. Queste "montagnole di zucchero" erano davvero bellissime da vedere!



Normalmente sono spezie e odori che creano giochi colorati, ma questa volta erano mini cristalli di zucchero. Era difficile scegliere. Ci sono zuccheri alla viola, alla rosa, al tea, al limone... io ho preso quello alla vaniglia, al caramello e al vétivier (una graminacea selvatica che conferisce un aroma agrumato).
Questi zuccheri sono molto usati in pasticceria e ho scelto proprio quello al caramello in abbinamento alla farina di riso.

Sono nati questi facilissimi biscotti, ideali per l'inzuppo. E' possibile usare qualsiasi zucchero, ma dovendo sostituirlo punterei a uno di canna che conferisce gusto e croccantezza particolari.

Essendo poi senza lattosio possono mangiarli anche gli intolleranti!


Ingredienti:

  • 150 grammi di farina di riso
  • 150 grammi di farina 00
  • 100 grammi di zucchero al caramello
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci (o bicarbonato)
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di olio di girasole
  • 70 ml di latte di riso (si può usare anche quello normale)
  • zucchero al caramello per decorare


In una ciotola mescolare le farine, il lievito e lo zucchero, aggiungere l'uovo intero, l'olio e il latte.
Mescolare con un cucchiaio, poi su una spianatoia lavorare l'impasto fino a ottenere una palla liscia e compatta. L'impasto risulta più morbido di una classica pasta frolla.

Stendere la pasta con l’aiuto di altra farina e tagliare i biscotti con un coppapasta o un tagliabiscotti. 
Disporli su una placca da forno con carta forno ben distanziati fra loro (crescono e rischiano di attaccarsi l'uno con l'altro). Spennellarli con acqua o latte e cospargere con lo zucchero al caramello.

Cuocere a 180 gradi per circa 10 - 12 minuti (dipende dallo spessore dei biscotti).




Nessun commento:

Posta un commento