venerdì 27 marzo 2015

10 buoni consigli per viaggiare meglio

Capita spesso, parlando con amici e colleghi, di scoprire che ognuno ha i propri "segreti" per migliorare l'esperienza di viaggio. Che si faccia un weekend in una capitale europea o un fly&drive di un mese dall'altra parte del mondo, sono consigli che possono venire utili a tutti!

Li scrivo in ordine sparso, anche perché fondamentalmente ognuno può applicarli come preferisce: non è detto che un suggerimento per un viaggio lungo non possa essere adattato anche solo per un weekend!

  1. Sfruttate i campioncini per viaggiare leggeri: non sempre occorre portarsi dietro un intero flacone di shampoo, quindi utilizzare i campioncini (o usare un contenitore più piccolo nel quale mettere il vostro shampoo, balsamo o docciaschiuma preferito) può farvi risparmiare spazio e peso nel bagaglio!
  2. Collegandomi al primo consiglio, non buttate i flaconi usati di piccole dimensioni: sciacquateli e teneteli per altri viaggi! Se dovete portarvi dietro solo il bagaglio a mano, ricordate il limite di 100 ml per ogni liquido (e 1 litro in totale).
  3. Durante i viaggi più lunghi - diciamo oltre le 2 settimane - non occorre portare con sé proprio TUTTI i cambi di vestiti. A metà viaggio circa porto tutta la roba a lavare nelle lavanderie a gettone e mi trovo con la roba pulita, profumata e asciugata, dimezzando il vestiario! Tra l'altro il cotone esce dalle asciugatrici ben steso, quasi stirato!
  4. Portate con voi abbigliamento e accessori che non torneranno a casa: magliette dai colori improbabili che a casa non mettereste nemmeno sotto tortura, una felpa un po' consumata ecc. Questo vi permetterà di avere spazio aggiuntivo per gli acquisti che farete durante il viaggio! (potete buttare la roba o, meglio ancora, sfruttare i cassonetti per i poveri).
  5. Sfruttate ciò che vi danno in hotel: che diamine, è tutto incluso! Ciabatte, sapone, shampoo, carta, penna... non è una questione di soldi: è che tutto ciò che potete trovare in loco non dovrete portarla con voi. Meno roba = meno peso (e più spazio in valigia per fare shopping!).
  6. Caricate sul vostro smartphone una copia delle applicazioni che userete durante il viaggio. Mi spiego meglio: se usate un navigatore satellitare, assicuratevi di averne uno installato anche sul telefono (possibilmente con le mappe già scaricate sul dispositivo per non dovervi connettere alla rete dati mentre siete all'estero). Idem con i file riguardanti biglietti aerei, programma di viaggio, una fotocopia dei documenti (patente, passaporto, carta d'identità) ecc. Nel caso infatti dovesse guastarsi qualcosa o doveste perdere un documento, avreste comunque un "backup" per proseguire senza intoppi! Garantisco: l'ho provato sulla mia pelle ;-)
  7. Mentre siete in viaggio, approfittate degli opuscoli e giornali che trovate in giro. Se ne trovano in tutto il mondo: nelle stazioni di servizio, nei ristoranti, negli hotel. Ci sono indicazioni utili, a volte coupon con sconti interessanti.
  8. Portate con voi 2 o 3 tra borse, zaini e zainetti di diverse dimensioni. Per girare in città o per una breve escursione può bastare un marsupio o un borsello, mentre se volete fare una giornata di trekking è meglio uno zainetto con il necessario (ricordatevi l'acqua!!!). E' inutile gironzolare per Parigi con uno zaino da alpinista, così come un marsupio sarà poco pratico per una lunga scarpinata...
  9. Vestitevi come si deve: no fashion, né tacco 12 o infradito per fare lunghe passeggiate (ahimé, ne ho visti). Spesso buone scarpe da ginnastica sono sufficienti un po' per tutto. Idem con l'abbigliamento: i classici pantaloni con i tasconi possono essere pratici perché hanno spazio in abbondanza per ficcarci generi di prima necessità (tipo le caramelle gommose :D ).
  10. Se siete viaggiatori "fai da te", programmate il più possibile a casa: tappe, orari, costi dei biglietti delle attrazioni che visiterete, possibili deviazioni... tutte le informazioni che riuscirete a mettere insieme prima potranno fare la differenza dopo. Attenzione: basta anche solo una giornata di nebbia o pioggia per mandare all'aria una passeggiata. Che fare, dunque? Mettete mano ai pdf delle guide turistiche che vi siete salvati su smartphone o tablet (vedi punto 6) e trovate una alternativa... Siete in vacanza, un modo per divertirvi lo troverete di sicuro!

Nessun commento:

Posta un commento