venerdì 27 febbraio 2015

Millefoglie di patate e speck

Con le patate si può fare davvero di tutto.
Guardando CasaAlice, lo chef Daniele Persegani ha realizzato una specie di millefoglie (o lasagne) utilizzando le patate e lo speck.
Il millefoglie di patate è un piatto sfizioso e può essere un secondo alternativo.
Ho voluto provare a cucinarlo.






Si può realizzare in tantissimi modi, questi gli ingredienti che ho utilizzato:

  • 3 patate
  • 150 grammi di speck a fette sottili
  • 50 grammi di formaggio Montasio stravecchio (o Parmigiano Reggiano)
  • 150 ml di panna liquida
  • 30 grammi di pane grattugiato
  • pepe
  • sale (io non l'ho utilizzato visto che lo speck è già parecchio saporito)
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d'oliva

Affettare le patate con una mandolina, in modo che siano molto sottili.
Prendere una teglia - io ho usato quella da plumcake - e sul fondo spennellare con un filo di olio. Fare il primo strato di patate, spolverizzare con il pepe, aggiungere lo speck e il formaggio grana. Procedere con un secondo strato, fino a terminare tutti gli ingredienti. Sull'ultimo strato di patate spolverizzare con il formaggio e il pangrattato.
A questo punto irrorare con la panna liquida.

Porre in forno a 180 gradi per un'oretta. Per la prima mezz'ora ho coperto con dell'alluminio poiché temevo che lo strato superficiale si colorisse troppo.

Sbollentando per qualche minuto le patate a fette, si può ridurre il tempo di cottura in forno (circa 25/30 minuti).



Nessun commento:

Posta un commento