lunedì 10 novembre 2014

Yemen: San’a, la città di “pan di zenzero”

Situata a 2400 metri di altezza, la capitale dello Yemen è un grande esempio di architettura yemenita. È un gioiello incredibile e ricorda una città magica del passato. Camminare tra i vicoli stretti e storti, (non c’è una strada dritta in tutta San’a!), è emozionante e affascinante.
L’occhio si perde facilmente tra le 14.000 case che si innalzano verso il cielo. La prima impressione è proprio quella del pan di zenzero, tutto è di color ocra, ma ogni dettaglio è un ricamo di calce bianca.
Sono costruite in mattoni vecchi di secoli, e la maggior parte ha almeno 5 piani. Alcune arrivano fino a 8 piani. Hanno un'architettura unica con le finestre che sono costruite in modo differente. Non ce n'è una uguale. Alcune finestre sono fatte di legno, altre di fango, alcune hanno il vetro mentre altre hanno solo gli spioncini. finestre quadrate, circolari, in genere due oblò sovrapposti ad arco, finestre strette e allungate, feritoie, balconcini e, per dare un tocco di raffinatezza, anche merletti. Molte porte sono state rinnovate, ma ci sono ancora un sacco di porte in legno antico, alcune delle quali sono splendidi esempi di artigianato locale.

Nessun commento:

Posta un commento