venerdì 7 novembre 2014

Strudel brisè alle prugne caramellate

Oggi avevo voglia di un dolce e ho deciso di realizzarlo con quello che avevo in frigo. Aperto lo sportello, una marea di prugne rosse, quelle dure e acidule, mi guardavano intensamente... O_O
Ho così deciso di preparare uno strudel insolito. Non avendo né la pasta sfoglia né la pasta brisè, ho deciso di farla. Ovviamente ho optato per la brisè, molto veloce e facile da fare!


Ingredienti per preparare la pasta brisè light:

  • 150 grammi di farina 00
  • 50 grammi di yogurt bianco
  • 30 ml di olio di semi
  • 10 ml di acqua fredda
  • 1 pizzico di sale
La preparazione è molto veloce: mettere tutti gli ingredienti in una ciotola e impastare per ottenere un composto omogeneo. La pasta deve risultare liscia ed elastica. 
E' molto più veloce utilizzando un impastatore.
Avvolgere la pasta brisè light nella pellicola e lasciare in frigo per almeno mezz'ora prima di stenderla.

Nel frattempo preparare il ripieno con:
  • 15 prugne rosse
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 1 cucchiaio di succo di arancia
  • la scorza di un'arancia grattugiata
  • 10 nocciole
Tagliare le prugne a dadini e caramellarle con lo zucchero e il succo d'arancia. Dopo circa 15 minuti aggiungere le nocciole tritata e la scorza d'arancia.

Lasciare raffreddare.

A questo punto comporre lo strudel. Stendere la pasta, mettere il ripieno e arrotolare.


Cuocere in forno a 180 gradi per 20-25 minuti.
Il vostro strudel è pronto!



Nessun commento:

Posta un commento