lunedì 3 novembre 2014

American dinner

Ieri ero a casa, stavo guardando le foto dell'ultimo viaggio in America e ho ripensato ad alcuni posti dove sono andata a gustare ottimi hamburger. Ho deciso che si può realizzare un'ottima serata americana anche tra le proprie mura domestiche. Ecco a voi il mio hamburger con cipolle caramellate e ketchup fatto in casa.

Avendo voluto fare anche il pane in casa, la lavorazione è un po' lunga, ma il risultato è da acquolina in bocca.


Cominciamo con gli ingredienti per realizzare i "burger bun", i classici panini tondi da hamburger.
Per realizzare 8 panini ho utilizzato:

  • 150 grammi di farina Manitoba
  • 300 grammi di farina 00
  • 50 grammi di zucchero
  • 1 cucchiaino di sale
  • 220 ml di acqua tiepida
  • 1 bustina di lievito di birra
  • 30 ml di burro
La vera ricetta dei panini credo abbia l'uovo, ma anche così vengono bene.
Per spennellare la superficie:
  • 1 uovo
  • 2 cucchiai di acqua 

Come al solito ho usato la macchina del pane per impastare e lievitare.
Innanzitutto sciogliere il lievito con due cucchiaini di zucchero nell'acqua tiepida. Dopo 10 minuti (si è formata una schiumetta) aggiungere le farine, lo zucchero rimanente, il sale, il burro sciolto e impastare il tutto.
Dopo 2 ore di lievitazione, prendere la pasta ottenuta e dividerla in 8 parti e formare altrettanti panini dalla superficie liscia.

Disporli - appiattendoli leggermente - a lievitare su una placca da forno per circa 1 ora o fino al raddoppio.
In una ciotolina amalgamare l'uovo intero con l'acqua e spennellare i panini.



Cuocere in forno a 180 gradi per 18 minuti.


Sfornare e lasciare raffreddare.

Ecco a voi i burger bun!
Il primo passo è fatto...








Passiamo ora agli ingredienti per realizzare il piatto:
  • 1 hamburger (io normalmente compro la trita e li realizzo)
  • 1 fetta di pomodoro
  • 2 fette di bacon
  • 1 cipolla
  • 2 cucchiai di marsala
  • 1 cucchiaio di olio
  • 1/4 di cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
Per la realizzazione del ketchup:

  • 6 cucchiai di passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio di aceto balsamico
  • 1/2 cucchiaino di zucchero
  • 1 pizzico di sale
  • 1 cucchiaio di acqua

Per prima cosa facciamo il ketchup. Ci vogliono 5 minuti, ma è meglio farlo prima poichè bisogna farlo raffrreddare.
In un pentolino mettere tutti gli ingredienti insieme, mescolare e far rapprendere. E il ketchup è fatto!

Caramelliamo le cipolle: in una pentola scaldare un cucchiaio di olio, aggiungere la cipolla affettata e il pizzico di sale. Dopo 3 minuti aggiungere il marsala e lo zucchero. Mescolare e cuocere con coperchio e a fuoco basso per 5 minuti.La cipolla assumerà un colore simile ai biscotti.

In una padella antiaderente - molto calda - mettere le fette di bacon e renderle croccanti. Io ho fatto grigliare anche il pomodoro, mi sembrava più carino. E tagliato il pane ho grigliato anche quello.

Quando gli hamburger sono cotti, finalmente possiamo comporre il panino: pane, cipolle caramellate, hamburger, fetta di pomodoro, bacon e ketchup.



Ed ecco a voi il risultato. Buon appetito!







Nessun commento:

Posta un commento