sabato 11 ottobre 2014

New Mexico – Il deserto di gesso

Scintillanti dune bianche si stagliano all'orizzonte…potrebbe sembrare solo un effetto visivo, invece si tratta di una spettacolare distesa infinita di polvere bianca. Siamo in New Messico e questo paesaggio lunare formato da tantissimi microcristalli bianco lucenti è White Sands, un raro deserto di gesso puro.

Spettacolo molto raro ed affascinante, questo deserto bianco -  il più esteso al mondo - si trova a 1.200 metri di altitudine e si estende per 712 chilometri quadrati, il 40 per cento dei quali rientra nei confini del parco nazionale.
Il solfato di calcio idrato di cui sono costituite queste dune inconsuete è il residuo dell’evaporazione dell’acqua ad altissima concentrazione di minerali contenuta in un lago effimero nella parte occidentale del parco nazionale. Rimangono così i depositi di selenite – una varietà cristallina di gesso – che alla fine sono trasportati dal vento e formano queste dune di sabbia bianca, alte dai 3 ai 18 metri, alcune delle quali si spostano lentamente a nord-est fino a 30 metri l’anno.
Le dune si spostano e cambiano forma di continuo e la strada, un percorso di 13 chilometri, deve essere costantemente pulita e ridefinita.
Ovviamente il parco presenta diversi sentieri: il pianeggiante Playa Trail conduce a un’arida depressione poco profonda; il Dune Life Nature Trail consente di apprezzare i rari esempi di flora e di fauna (anche se pochi animali e poche piante riescono a sopravvivere!) e infine il Boardwalk Interdune che regala una vista panoramica d’insieme.
Normalmente è possibile apprezzare il bianco che si staglia sul fondo del cielo blu, ma in New Mexico c’è stata un’alluvione e quindi il deserto si è presentato in maniera decisamente diversa: pozze d’acqua ovunque, nuvole cariche in cielo, qualche raggio di sole che filtrando creava riflessi e acquerelli nell'acqua…dando al paesaggio una connotazione ancora più surreale.

Nessun commento:

Posta un commento