martedì 18 dicembre 2018

Risotto con crescenza e succo di melograno


I melograni sono proprio belli da vedere e arredano il centrotavola, ma oggi ho deciso di utilizzarli per un risotto dal colore rosato e il gusto leggermente agrodolce.
Io ho utilizzato il melograno fresco e l’ho spremuto poiché per il risotto è necessario utilizzare quello senza lo zucchero. 

Per renderlo cremoso ho utilizzato della crescenza,

Ingredienti per quattro persone:
  • 300 grammi di riso Carnaroli
  • 1 bicchiere di vino bianco profumato (io ho utilizzato un Pinot Grigio)
  • Succo di 1 melograno
  • 1 scalogno
  • 1,5 litri di brodo vegetale
  • 50 grammi di crescenza
  • 20 grammi di burro leggermente salato
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Spremere il melograno con lo spremi agrumi o se preferite con uno schiacciapatate e recuperare il succo.
Salvare qualche chicco per la decorazione.

Affettare sottilmente lo scalogno, scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e farlo rosolare. 

Aggiungere il riso e farlo tostare mescolando lentamente ma continuamente affinché non si attacchi.

Sfumare con il vino bianco e successivamente allungare con brodo vegetale mano a mano che il liquido viene assorbito.

Dopo 10 minuti aggiungere il succo di melograno.

Cuocere il risotto per 15 minuti sempre aggiungendo il brodo poco per volta.

Spegnere il fuoco, aggiungere un mestolo di brodo caldo, la crescenza e il burro freddo di freezer.
Lasciare riposare il risotto 2 minuti nella pentola con il suo coperchio. A questo punto procedere alla mantecatura mescolando e muovendo il risotto.
Servire con qualche chicco rosso per dare colore al piatto.



Nessun commento:

Posta un commento