mercoledì 5 settembre 2018

Frittata con peperoni e scamorza

Oggi una frittata con il mio ingrediente preferito: i peperoni. Lo so che sono noiosa ma a mio avviso stanno bene in tantissime ricette, sono versatili e danno colore e sapore.

Oggi ho aggiunto due formaggi: la ricotta per rendere la frittata più morbida e la scamorza per renderla più gustosa.

Ingredienti:

  • 4 uova
  • 100 grammi di ricotta
  • 1 cipolla di Tropea
  • 1 peperone rosse
  • 1 tazzina di latte
  • 40 grammi di scamorza grattugiata
  • 1cucchiaio di olio extravergine d’oliva 
  • Sale

Pulire e tagliare il peperone a pezzetti piccoli e finemente la cipolla di Tropea. Scaldare un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella antiaderente e far appassire la cipolla, aggiungere i peperoni, una tazzina d’acqua, regolare di sale e far cuocere con un coperchio per una ventina di minuti o fino a che non sono morbidi.

In una ciotola sbattere le uova con il latte e un pizzico di sale, aggiungere la ricotta e mescolare fino ad ottenere un composto liscio.

Aggiungere i peperoni, la cipolla e la scamorza grattugiata e mescolare il tutto.

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente (io ne ho usata una da 18 cm) e versare il composto. Cuocere a fuoco basso mettendo il coperchio.

Dopo qualche minuto, aiutandovi con una paletta, staccare il bordo e far scivolare un po’ di composto morbido, in questo modo non si rischia di bruciare la frittata.

Siccome la mia frittata era alta, ho fatto questa operazione diverse volte, anche inclinando leggermente la padella e staccando bene il fondo.

Dopo una decina di minuti, girare la frittata, con l’aiuto di un piatto e cuocerla anche sul secondo lato.

Servire con insalata e pomodori.





Nessun commento:

Posta un commento