lunedì 21 maggio 2018

Frittata con pan carré, scamorza affumicata e pomodorini

Oggi ho sperimentato - con alcune varianti - la ricetta di una mia amica siciliana che realizza la frittata con il pane raffermo ammollato nel latte.

Non avendo in casa il pane raffermo, ma solo il pan carré senza crosta ho pensato di inserirlo all'ultimo nella frittata affinché non diventasse troppo molle. Non l’ho quindi ammollato nel latte, ma ho però mantenuto il latte nella ricetta.

È veramente facile da fare, veloce e soprattutto buonissima. Mi ha veramente stupito!

Seguitemi in cucina oggi c’è la frittata di pane ammollato e pomodorini!

Ingredienti:
3 uova
2 fette di pan carré senza crosta
1 tazzina di latte
8 pomodorini
50 grammi di scamorza affumicata
sale

Tagliare i pomodorini a metà, salarli leggermente e far perdere loro l’acqua di vegetazione.

In una ciotola rompere le uova e sbatterle con una forchetta, aggiungere il latte e il sale.
Mettere i pomodorini scolati e la scamorza tagliata a cubetti. Aggiungere per ultimo il pane tagliato a pezzetti.

Scaldare un cucchiaio di olio in una padella antiaderente (io ne ho usata una da 18 cm in pietra della Stoneline e quindi ho potuto prepararla totalmente senza olio) e versare il composto. Cuocere a fuoco basso mettendo il coperchio.

Dopo qualche minuto, aiutandovi con una paletta, staccare il bordo e far scivolare un po’ di composto morbido, in questo modo non si rischia di bruciare la frittata.

Siccome la mia frittata era alta, ho fatto questa operazione diverse volte, anche inclinando leggermente la padella e staccando bene il fondo.

Dopo una decina di minuti, girare la frittata, con l’aiuto di un piatto e cuocerla anche sul secondo lato.

È possibile cuocere la frittata anche al forno



Nessun commento:

Posta un commento