lunedì 26 giugno 2017

Petto d’anatra ai fichi e miele

Oggi un secondo decisamente particolare, petto d’anatra e fichi, un connubio direi perfetto.

Lo so sembra strano anche perché l’anatra è sicuramente un piatto invernale, mentre i fichi freschi sono un frutto estivo.


Ebbene oggi sono stata fortunata poiché dopo aver comprato dei fichi bellissimi al mercato, ho trovato per caso il petto d’anatra ho decisamente pensato che fosse la scelta giusta!

Ingredienti:

  • 2 petti d’anatra
  • 6 fichi freschi
  • 1 cucchiaino di miele
  • Mezza tazzina di brandy
  • succo di mezzo limone
  • sale e pepe

Spremere mezzo linone.

Pulire i fichi togliendo la buccia e tagliandoli in 4 parti.

Lavate e asciugate i petti d'anatra e praticare delle incisioni la superficie della pelle formando una specie di griglia. Si deve vedere la carne, ma quest’ultima non deve essere incisa. È necessario quindi procedere con delicatezza.

Queste incisioni permettono al calore di raggiungere meglio il petto.
Scaldare una padella, io ne ho utilizzata una con il fondo di pietra e rosolare bene la carne da entrambi i lati soffermandosi sulla parte della pelle dove si trova il grasso dell’anatra.

Dopo 4 minuti salare e pepare la carne e sfumare con il brandy.
Aggiungere il succo di limone e cuocere per una decina di minuti con un coperchio.
Aggiungere il miele e i fichi tagliati e cuocere ancora per un paio di minuti.

Terminata la cottura bisognerebbe far riposare la carne in modo da restringere i succhi.

Io, invece, l’ho tagliata e ho rimesso le fettine per un minuto nella salsa, lasciando caramellare il tutto.


Nessun commento:

Posta un commento