martedì 2 maggio 2017

Pane pizzato condito al forno

Se avete del pane avanzato, potete sfruttarlo per preparare un fantastico pane pizzato al forno. L’ideale è un pane un po’ grosso e con la crosta non troppo croccante, ma viene benissimo anche con i filoncini o le pagnotte.


Questa fa parte delle ricette del riciclo ed è la dimostrazione che le ricette semplici riescono a stupire.

È facile e veloce da realizzare e soprattutto potete farcirla di qualsiasi cosa. La mia è una versione classica con pomodori e formaggio filante, ma potete aggiungere verdure grigliate o prosciutto, dipenda da cosa avete in frigo.

Il bello è che con un pane avanzato si ottiene un guscio croccante e un ripieno morbido.
Io l’ho utilizzato per un antipasto insolito.


Ingredienti per 4-5 persone:

  • 1 pagnotta da circa 300 grammi (io ne ho usate due da 160 grammi)
  • 4 pomodori maturi
  • 120 grammi di formaggio a pasta filante tipo provola o gouda (io ho utilizzato quello a fette
  • 20 grammi di formaggio grattugiato
  • Olio extravergine d’oliva
  • Timo fresco sfogliato (facoltativo)
  • Sale

Tagliate la pagnotta o il filone di pane a fette orizzontali facendo attenzione e non affondate il coltello fino alle fine: le fette di pane devono rimanere attaccate nella base.

Spennellare il pane o meglio la parte interna dove c’è la mollica con un filo d’olio d’oliva.

Lavate i pomodori, tagliateli a fette, salarli leggermente e inserirle tra il pane cercando di farle penetrare il più possibile tra le fette di pane.

Procedere nello stesso modo con le fette di formaggio e procedere fino a riempire tutte le fette di pane.

Una volta completato il pane, aggiungere un filo d’olio e spolverare con il formaggio grattugiato e il timo sfogliato.

Accendere il forno a 180 gradi e inserire il pane solo quando ha raggiunto la temperatura. Lasciare cuocere per 15-20 minuti, il formaggio deve fondersi, i pomodori grigliarsi rilasciando un po’ della loro acqua che contribuisce a creare un cuore morbido., mentre la parte esterna diventerà croccante.

Io l’ho servito intero direttamente in tavola!





Nessun commento:

Posta un commento