venerdì 24 marzo 2017

Biscotti salati con parmigiano e pistacchi

Questi biscotti sono pericolosi, anzi pericolosissimi, ma sono una bellissima idea per un aperitivo un po’ sfizioso. Si possono preparare diverse varianti, quella di oggi è una pasta frolla salata con il parmigiano grattugiato e i pistacchi.

Parmigiano e pistacchi sono un connubio perfetto, ma credo che siano fantastici anche con le nocciole.

Sono molto facili e veloci da fare, poiché è una normale pasta frolla alla quale ho sostituito lo zucchero con il parmigiano e ho aggiunto la nota aromatica dei pistacchi.
Ora non resta che provare a farli e vedrete che a tavola spariranno in un secondo.

Ingredienti per una trentina di biscotti (ovviamente dipende dalla forma che si usa):

  • 90 grammi di farina 
  • 50 grammi di parmigiano
  • 70 grammo di burro leggermente salato
  • 25 grammi di pistacchi
  • 1 uovo

Per prima cosa tritare i pistacchi grossolanamente e tenerli da parte. Se preferite le nocciole è necessario tostarle prima ed eliminare la pellicina.

Per preparare la frolla salata, bisogna impastare velocemente con la punta delle dita il burro con la farina. Successivamente aggiungere l’uovo e il parmigiano grattugiato e infine i pistacchi interi.
Formare una palla e farla riposare in frigo, per almeno 30 minuti.

Riprendere la frolla e stenderla dell’altezza di 1 cm con un mattarello. Con una teglia biscotti creare tanti piccoli cerchi e posizionarli su una teglia ricoperta da carta da forno.

Scaldare il forno a 180 gradi e infornare in forno già caldo. Cuocere i biscotti per 12 minuti dipende dal forno), devo soltanto dorare.

Lasciare raffreddare prima di servire.




Nessun commento:

Posta un commento