venerdì 17 febbraio 2017

Vellutata di cime di rapa e ricotta affumicata

Le cime di rapa sono una verdura dal sapore particolare con un retrogusto amarognolo, sono utilizzate soprattutto nelle ricette di Puglia, Campania e Lazio.

La ricetta più classica è sicuramente la pasta con le cime di rapa. Anche se vendono utilizzate come contorno, o come ripieno di torte salate e focacce.

Io oggi ho deciso di preparare una vellutata e per accentuare il gusto amarognolo ho utilizzato della ricotta affumicata.

Delle cime di rapa si possono consumare sia le foglie sia l’infiorescenza, per questa vellutata ho utilizzato entrambe, ho solo eliminato le foglie più dure e la parte di gambo più coriaceo.

Ingredienti:

  • 600 grammi di cime di rapa
  • 2 scalogni
  • 1 patata
  • 125 ml di yogurt bianco magro
  • 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
  • Sale e pepe
  • Acqua (o brodo vegetale)
  • 40 grammi di ricotta affumicata grattugiata

Pulire e lavare le cime di rapa e tagliarle a pezzi grossi.

Pelare e tagliare la patata a cubetti e affettare gli scalogni.

In una pentola scaldare l’olio extravergine d’oliva e rosolare lo scalogno per qualche minuto, aggiungere le patate e le cime di rapa e mescolare per far insaporire bene.

Salare e pepare, unire l’acqua calda (il brodo vegetale se preferite) e lasciar cuocere per una mezz'oretta con il coperchio.

Una volta cotta la verdura, frullarla con un mixer a immersione fino a rendere la crema bella fluida.

A questo punto aggiungere lo yogurt per rendere la zuppa più cremosa (se volete potete utilizzare la panna liquida, ma io ho preferito una versione più light).

Servire con crostoni di pane e una bella spolverata di ricotta affumicata. Io l'ho servita con del pane carasau.




Nessun commento:

Posta un commento